Home > Automazioni su Instagram > Come eliminare i ghost followers gratis

Come eliminare i ghost followers gratis

I ghost follower sono quei profili che non interagiscono con i tuoi contenuti, sia che siano reali sia che siano fake follower.

Anche se non apertamente dichiarato, è risaputo che l’algoritmo di Instagram non mostra il tuo post al 100% dei tuoi follower una volta pubblicato. Ma lo “testa” su una percentuale ristretta per capire se sia un contenuto di qualità, e solo in seguito, passato questo primo test, lo mostra a una fetta più grande dei tuoi followers o meno. Avere dei follower che non interagiscono mai con i tuoi contenuti, ma a cui Instagram mostra comunque i tuoi post è quindi penalizzante.

Vediamo quindi come puoi rimuoverli nel modo più mirato, personalizzato e sicuro possibile ma sopratutto: in automatico e senza dovere perdere intere giornate sul telefono!

Che strumenti uso?

Ti farò usare Jarvee, lo standard di mercato per le automazioni. Requisiti: un PC Windows (NO VPS! usa il tuo PC di casa), Jarvee, e nient’altro.

I pro di farlo tramite Jarvee rispetto ad applicazioni che trovi sull’App Store sono molti:

  1. Jarvee è un software famoso, testato ed utilizzato ogni giorno da migliaia di agenzie.
  2. Non userai proxy datacenter, ma il tuo IP di casa a cui Instagram è già abituato.
    Questo è uno dei vantaggi più grandi in assoluto rispetto ad utilizzare altre applicazioni. In quanto andrai ad agire con il tuo Wi-Fi di casa, e non con un proxy datacenter. Quindi Instagram non ti penalizzerà perché stai usando un proxy scadente, ma bensì uno sicuro… quello che usi sempre!
  3. Non spendi un euro, usi la prova gratuita del programma.
  4. Non ti devi affidare ad agenzie esterne che non sai come lavorano.

Iniziamo!

Vai qui per scaricare Jarvee sul tuo PC e registrati per la prova gratuita di 5 giorni inserendo la tua mail. Salva la password che compare nella pagina seguente. Dalla stessa pagina clicca su Download JARVEE.

Procedi con l’installazione ed al primo login inserisci email e password salvata in precedenza.

Bene, siamo sulla schermata principale di Jarvee. Iniziamo a fare sul serio! ?

  • Social Profiles -> Add Profile -> Instagram (Add Profile)

  • Cambia “Instagram Account 1” con un nome a tuo piacere e inserisci username e password del profilo su cui devi fare pulizia.
  • Metti la spunta su “Show Advanced Profil Settings” e cambia “en_US” in “it_IT” come da figura.
  • Clicca su “VERIFY ACCOUNT”.

 

  • Account “VALID”? Perfetto
  • Account in “EMAIL CONFIRMATION”? Controlla il codice di 6 cifre ricevuto nella tua mail, spunta le due caselle come da immagine ed inseriscilo sul campo di testo che è comparso. Poi clicca su “Verify using code”.

 

Hai collegato il tuo profilo Instagram a Jarvee!

Ora dalla stessa schermata clicca su “TOOLS” e poi su “BLOCK FOLLOWERS”.

La prima impostazione da selezionare è “Remove follower instead of blocking him”. Non vogliamo infatti che i profili inattivi vengano bloccati, ma solamente non rientrino più tra i nostri follower. Instagram ha da qualche mese introdotto questa funzione che ti permette di rimuovere un follower dal tuo profilo senza doverlo bloccare o aspettare che sia lui a fare l’unfollow.

Inoltre sembra proprio che bloccare troppi profili possa penalizzare il tuo account. Quindi: rimuovili, non bloccarli!

Impostiamo i filtri

Imposta i filtri con cui selezionare i profili da eliminare (“USER FILTERS”) ed i timer come da foto. Se trovi qualcosa che vuoi personalizzare negli “USER FILTERS”, fallo ora. Se l’immagine dovesse risultare troppo piccola da leggere: tasto destro -> apri in una nuova scheda.

I filtri che ti consiglio di personalizzare per eliminare i ghost followers sono:

  • Block the most recent followers [200]: scegli su quanti dei tuoi followers più recenti effettuare la ricerca.
  • User has a number of followings in a specific range [2000] – [7500]: supponiamo che tutti gli utenti che seguono più di 2000 persone difficilmente vedranno il nostro post, se vuoi alzare il valore minimo fai pure.
  • User has not posted in the last x days [60]: a piacere, ma non lo terrei più basso di così.
  • Do not block immediately: vedi paragrafo successivo.

Nota:

  • User is Non English non significa che andremo ad eliminare gli utenti non inglesi, ma solo quelli che hanno caratteri cirillici, arabi, cinesi o comunque non latini nella bio o nel nome. Gli italiani rimarranno quindi.
  • Se vuoi controllare gli utenti prima di eliminarli (dovendolo poi fare uno ad uno) seleziona anche “Do not block immediately”. Questa impostazione quando selezionata ti mostrerà tutti gli utenti che rientrano nei filtri e ti permetterà poi di fare una selezione manuale eliminandoli uno ad uno premendo su “BLOCK” di fianco all’utente che ti interessa. Non selezionandola invece Jarvee andrà prima ad eliminare i profili inattivi e poi ci darà la stessa schermata come da foto sotto (in entrambi i casi) da cui possiamo rimediare ad eventuali errori.

La logica del programma

Il programma ti darà (se “Do not block immediately” selezionato) una lista di profili da eliminare manualmente in seguito o eliminerà automaticamente (se non selezionato, ma con possibilità di rimediare ad eventuali errori) tutti gli utenti che:

  • non hanno messo like a uno degli ultimi 12 post oppure che
  • non hanno commentato uno degli ultimi 12 post

e che rientrano in almeno uno dei filtri impostati, ad esempio:

  • non hanno postato negli ultimi 60 giorni, oppure
  • seguono più di 2000 persone, oppure
  • contengono una parola vietata dalla nostra lista nella bio, eccetera

Tutto ok? Partiamo?

Clicca qui e lascia il PC acceso. Jarvee di fatti può compiere azioni dal tuo account solamente mentre è in esecuzione.

Puoi seguire i progressi dei profili inattivi bloccati dalla lista che ti comparirà in basso e che ti mostrerà gli utenti che sono stati “bloccati”, da cui potrai sempre rimediare in caso abbia eliminato qualcuno che non doveva.

 

Ti è stato utile? Dai un voto a questo articolo!

Fondatore di AirProxy (vendiamo proxy 4G italiani) ed appassionato di informatica. Su Instagram non amo postare contenuti ma piuttosto scoprirne e scavalcarne i limiti che ci impone, sulle automazioni in primis. Sul blog mi occupo della rubrica "Come diventare nerd", se le automazioni appassionano anche voi seguite i miei articoli. Ci vediamo nei commenti :)

8 comments On Come eliminare i ghost followers gratis

Leave a reply:

Your email address will not be published.