Home > Aggiornamenti Instagram > Come fare i duetti su Instagram

Instagram

Come fare i duetti su Instagram

I Reels. Una funzione lanciata nell’agosto del 2020, proprio oggi si evolve ancora, aggiungendo la possibilità di fare i duetti su Instagram! 

Tutto è iniziato con un ultimatum di Trump: o si vendono le attività statunitensi di TikTok a Microsoft o la piattaforma verrà bandita dalla nazione.

Ed ecco che è entrato in gioco Instagram, proponendo i “Reels”.

Lo strumento ha funzionato molto bene. Soprattutto visti i numeri che l’algoritmo ti spinge a ricevere.

Infatti, chi crea contenuti destinati ai Reels – soprattutto coloro che l’hanno fatto nel primo periodo di lancio dello strumento – avrà sicuramente notato un incremento delle interazioni (rispetto ad un post classico o ad un IGTV).

Dopotutto, si sa: quando Instagram lancia una nuova tipologia di contenuto, pone tutte le attenzioni su di essa e fa il possibile per invogliare gli utenti ad utilizzarla.

Video di TikTok penalizzati

Quando si parla dei Reels, è inevitabile pensare a TikTok.

La battaglia è iniziata già dal primo momento del lancio.

Ma da poco – la guida di Instagram per creators – ha chiarito un aspetto importante:

Instagram vuole che le persone smettano di pubblicare TikTok riciclati su Reels.

Sono stati anche svolti dei sondaggi, con il seguente risultato: i video postati nei Reels, che contengono il logo di TikTok – quindi “riciclati” -, ottengono risultati meno performanti. Come se l’algoritmo li penalizzasse.

Ma nulla di sorprendente. Sappiamo che a Menlo Park, quando iniziano una guerra, vanno fino infondo.

Infatti, i Reels non si fermano.

Nuovo aggiornamento: arrivano i duetti su Instagram! 

Ennesimo aggiornamento che – ammettiamolo – è stato un po’  (ancora) “scopiazzato” da TikTok.

Infatti, una delle differenze tra i Reels e i video TikTok era proprio l’impossibilita, su Instagram, di realizzare i “duetti” (e quindi affiancare due registrazioni diverse).

Beh, ora non è più così.

Infatti, Instagram ha inserito questa nuova funzione. Anche se ha preferito chiamarla in maniera diversa: Remix.

Come fare i duetti su Instagram?

Quando stiamo guardando un Reel, non dobbiamo far altro che cliccare nei tre puntini in basso.

Comparirà un menu, nel quale ci verrà mostrata la funzione “Remix This Reel” (in italiano compare “Modifica questo Reel”)

come fare i duetti su instagram

Cliccando sull’impostazione abbiamo la possibilità di realizzare un vero e proprio duetto su Instagram, in stile TikTok:

duetti su instagram

Come attivare i duetti su Instagram?

La possibilità o meno di effettuare un duetto su Instagram con un utente, dipende dalle impostazioni che l’account ha impostato relative alla privacy.

Infatti, per permettere ad un utente di duettare con un nostro Reel, bisogna:

  • andare nelle impostazioni
  • cliccare su Privacy -> Reels
  • abilitare la funzione dei Remix (o “abilita modifica” in italiano)

attivare duetti su instagram

Conclusioni

Non è la prima cosa che Instagram scopiazza TikTok e probabilmente non sarà l’ultima. Ma sicuramente è un aggiornamento che ci può permettere di realizzare contenuti diversi.

Abbiamo sempre più scelta.

Ma la domanda è… questi aggiornamenti ti stanno veramente convincendo a continuare a fare contenuti solo su Instagram senza passare a TikTok?

Sono veramente curiosa di sapere la tua risposta nei commenti!

 

P.s. Come usare i Reels per crescere: leggi questo caso studio! 

Debora. 23 anni. Carina, e anche intelligente! (e modesta, mi dicono). Dal 2015 lavoro come web editor di Instagram Marketing e SMM per brand di moda e celebrities. Nel 2019 mi sono laureata in Fashion Styling and Communication alla NABA di Milano e ho iniziato a lavorare nel mondo della moda, come Fashion Stylist. Lavorando nel campo della moda e nel settore del digital, ho scelto di unire questi due mondi. Trovando una mia nicchia specifica. Mi definisco Fashion Digital Strategist. Creo strategie digitali per brand e personaggi che operano in ambito moda. Curo la loro comunicazione social e la loro immagine a 360°: dalla creazione dei contenuti alla comunicazione da applicare per raggiungere determinati obiettivi. Sono stata in grado di unire le mie più grandi passioni, rendendole un lavoro. Il mio motto? Sii sempre felice, ma non accontentarti mai.

Leave a reply:

Your email address will not be published.