Home > Come crescere su Instagram > Come ottenere uno shoutout gratis su Instagram?

Come ottenere uno shoutout gratis su Instagram?

Sei un Influencer? Oppure un’azienda e vuoi vendere un prodotto? O vuoi semplicemente avere più visibilità sul tuo profilo e crescere?
Bene allora questo articolo può darti una mano in quella che è una delle strategie di crescita che ogni profilo dovrebbe utilizzare (o almeno valutare) per aumentare la propria fan base.

Come funzionano gli shoutout e cosa sono?

Nell’articolo precedente dovresti aver capito cos’è uno shoutout e come funzionano. Ma soprattutto quanto possa essere importante riceverne, specialmente all’inizio del tuo percorso di crescita.
Esempio di multipli shoutout sul profilo di @emalloru combinati alla pubblicazione di un video virale. Fonte: notjustanalytics.com
Qualora te lo fossi perso, te lo riassumo molto velocemente: uno shoutout non è nient’altro che una menzione ricevuta da un altro account.
In parole povere è quando un account ci tagga in un post o in una storia.
Questa strategia può letteralmente “spostare” decine, se non centinaia di follower con una semplice operazione.
Ed è uno dei metodi di monetizzazione più utilizzati sulla piattaforma!
… Ma torniamo a noi, sennò ti distrai troppo.

Come si chiede uno shoutout?

Qual è il principale problema che ti frena dal chiedere di ricevere shoutout da altri profili?
IL PREZZO
Ebbene sì, questa strategia ha un suo costo e, spesso, non è per nulla economico. Ma… c’è sempre un ma, no?
Esiste un modo, o forse più di uno, per poter ottenere qualche shoutout gratuitamente.

Metodo 1: Collabora con profili simili al tuo

Partendo dalla parte più semplice, il modo migliore per ottenerne uno è quello di chiederlo a pagine con lo stesso numero di follower.
Sembrerà banale ma è cosi.
Può essere un modo efficace e gratuito per crescere in modo totalmente genuino.
Quindi uno dei metodi immediati è proprio quello di fare una ricerca di account concorrenti avente circa lo stesso numero di follower e chiedere se, reciprocamente, è possibile ottenere uno scambio di menzioni e/o tag.
In questo modo, anche se gli account hanno davvero pochi follower, si ha uno “scambio” di fan base.
Se questo “giochino” viene ripetuto più e più volte con account simili e sempre più grandi, l’account potrà crescere di shoutout in maniera del tutto free.
Ok, non è una cosa molto semplice da fare e richiede un po’ di tempo, ma porta i suoi risultati se fatta bene e con costanza.
ATTENZIONE
Assicurati che il profilo appartenga alla tua stessa nicchia (se non sai come identificarla o non sa cos’è, leggi qui) o che sia complementare alla tua.
Ovvero non propone il tuo stesso prodotto/messaggio, ma la sua community potrebbe essere ugualmente interessata a ciò che fai tu. Un esempio di situazioni complementari potrebbe essere: io vendo macchine, tu assicurazioni. Il mio pubblico che compra macchine potrebbe essere molto interessato ad avere un’assicurazione.
Ma soprattutto assicurati che il suo pubblico sia in target. Ovvero: nazionalità, fascia d’età, sesso.

Metodo 2: Dai valore!

Un’altra strategia per ottenere uno shoutout gratuito può essere quella di dare valore a pagine più grandi.
TRAMITE CONSIGLI

Come ad esempio, dare qualche consiglio nelle aree in cui sei esperto,

Per farti capire meglio: Not Just Analytics potrebbe dare un consiglio sull’impostazione della bio, su come potrebbero migliorare le loro storie, sul tipo di contenuto o sulla sistemazione del loro piano editoriale.

Tutto ciò può tranquillamente portarti a ricevere uno shoutout in modo completamente gratuito, semplicemente per aver portato del valore a quell’account.
Questa strategia viene utilizzata spesso da alcuni artisti che, semplicemente dipingendo e disegnando una caricatura di un attore o di un calciatore, riescono ad ottenere delle menzioni gratuite da profili più grandi, ottenendo in brevissimo tempo un gran numero di seguaci.
Tu quale valore aggiunto potresti dare ad un altro profilo?
TRAMITE CONTENUTI
Il concetto è simile a quanto visto sopra, ma sfrutta un’altra leva. Ovvero la produzione di contenuti di qualità.
Molto spesso profili con molto seguito hanno un problema, che poi in realtà è un po’ di tutti: NON HANNO TEMPO di produrre sempre contenuti di qualità.
E dunque proporre loro un buon contenuto li aiuta in due modi:
  1. Risparmia tempo, perché il contenuto viene materialmente prodotto da altre persone.
  2. Mantiene alta la qualità dei propri post soddisfando il proprio pubblico.
insomma, si tratta di un vero e proprio WinWin!

Conclusione

Se queste strategie vengono unite a contenuti di super qualità e ad ottime liste di hashtag, la crescita è garantita.
Se invece disponi di un budget da investire in shoutout ti consiglio caldamente di imparare ad analizzare gli insight delle pagine dalle quali poteri riceverne.
Quindi dai valore in primis alle altre persone (account in questo caso) e vedrai che ti sarà riconosciuto quanto merito!

30 anni, portati bene, testo cose su Instagram da quasi 2 anni e spesso condivido qualche articolo. Aiuto gli E-Commerce ad ottimizzare ed incrementare le proprie vendite su Instagram mediante campagne di Influencer Marketing ed aiuto i Brand a selezionare i migliori Influencer basandomi su dati reali e tracciabili, ottimizzandone i costi. I miei compagni d'avventura? Macbook e smartphone!

7 comments On Come ottenere uno shoutout gratis su Instagram?

Leave a reply:

Your email address will not be published.