Home > L’opinionista > (IL)Legale: la rubrica dell'Avvocato del Digitale > Copyright su Instagram: cosa fare se ti rubano la foto?

copyright su instagram

Copyright su Instagram: cosa fare se ti rubano la foto?

Ogni tanto ricevo messaggi del tipo:

“Mi hanno rubato la foto e l’hanno pubblicata su un altro profilo senza citarmi e senza il mio permesso. Cosa posso fare?”

La questione del rispetto del copyright su Instagram ci tocca personalmente (in qualità di Not Just Analytics), in quanto ultimamente sempre più persone attingono ai nostri contenuti sia visivi che testuali copiandoli ed utilizzandoli per fini commerciali.

Per questo motivo abbiamo chiesto ad Alessandro Vercellotti ( a.k.a. L’avvocato del digitale) di trattare la tematica del copyright!

avvocato del digitale Not Just Analytics

Cosa puoi fare se ti rubano un contenuto?

Cosa può fare una persona quando scopre che un ente terzo utilizza parte dei suoi contenuti (immagini, copy, video o audio) senza il suo consenso, quindi violando il tuo diritto di copyright?

Dipende qual è l’obiettivo di chi ha subito il furto:

  • Se l’obiettivo è far cessare il comportamento e siamo su una piattaforma social: fai una segnalazione alla piattaforma stessa per violazione del copyright. Mentre se siamo su un sito web la segnalazione può essere fatta all’hosting.
  • Se oltre a far cessare il comportamento vuoi anche un ristoro economico: agisci legalmente in via stragiudiziale. Se questa strada non funziona si può ricorrere alle vie legali giudiziarie. Ovviamente in questo caso bisogna attendere i tempi della giustizia e ci sono dei costi da sostenere.

copyright su instagram

Se c’è una prosecuzione nel comportamento, in ogni caso non può essere invocata da parte del soggetto la non consapevolezza della violazione. Infatti con il mio monito ho avvertito che la violazione c’è e ho posto un termine ultimo per la cessazione.

Per la precisazione:

Siamo in presenza di violazione del copyright anche quando il testo è stato tradotto e i contenuti non sono identici al mio.

Come fare una segnalazione per violazione di copyright su Instagram?

Se un altro profilo ha pubblicato un tuo post sul suo feed senza il tuo consenso e senza averti citato, Instagram mette a disposizione una funzione apposita per effettuare la segnalazione.

copyright su instagram

  • Apri il post in questione
  • Clicca sui 3 pallini in alto a destra e premi su “Segnala”
  • Scegli “It’s inappropriate”
  • Scegli “Intellectual property violation”
  • Premi “Report in help center”

A questo punto procedi come segue:

  • Nel paragrafo “Diritti d’autore” clicca sulla scritta blu “Scopri di più sulle segnalazioni di violazione del copyright”
  • Nella nuova pagina che si apre clicca sulla scritta blu “questo modulo”
  • In seguito scegli la voce “Diritto d’autore” e continua con la segnalazione
  • Instagram ti chiederà il motivo, seleziona Ho individuato un contenuto che, a mio avviso, viola il mio diritto d’autore”

Ora non ti rimane che compilare il form in tutti i suoi campi (tranquillo devi solo fornire i tuoi dati e il tuo contenuto originale) ed inviare la segnalazione!

Se desideri vedere un esempio video di come effettuare questa procedura, puoi guardare le storie in evidenza di @debora.dusina cliccando qui!

debora dusina Not Just Analytics

Se pubblico un contenuto su Instagram rimango proprietario del contenuto?

La domanda delle domande… Ecco la risposta! 

Rimani proprietario del contenuto per sempre, perché la paternità dell’opera, ossia i diritti morali, è un diritto non cedibile. Partiamo dal concetto per cui un’opera è tua dal momento in cui la crei e non c’è bisogno di un riconoscimento ufficiale.

I diritti patrimoniali possono essere ceduti.

copyright su instagram

Le piattaforme social nei termini e condizioni stabiliscono che una volta che il contenuto viene pubblicato, c’è la possibilità di ri-condivisione. Questo non significa perdere la proprietà del contenuto.

Cosa possono fare i social con i miei contenuti?

Poi bisogna distinguere ciò che possono fare i social rispetto a ciò che possono fare gli utenti:

  • I social per se stessi vantano molti diritti sui tuoi contenuti in termini di riutilizzo;
  • gli utenti sono legittimati a ripubblicare solo attraverso le modalità previste dal social stesso: Instagram nelle stories, Facebook in un nuovo post.

Il repost su Instagram non è consentito dalla piattaforma.

NOTARE: In tutte le modalità di riutilizzo consentite dal social compare l’autore del post.

Quali sono le sanzioni per chi viola il copyright su Instagram?

Il termine sanzioni non è corretto. Si parla in modo a-tecnico di risarcimento, ma più corretto è dire “ristoro economico”. Quindi si può andare da poche centinaia di euro, fino a qualche migliaio.

Se poi quel contenuto viene utilizzato per fare advertising, la richiesta economica può essere alzata.

È sufficiente un DM o un commento sotto al post per avere il consenso all’utilizzo del contenuto coperto da copyright su Instagram?

violazione di copyright su instagram

Legalmente no, ma nella realtà del digital che corre più veloce e fluida delle regole, piuttosto che non avere nulla, è meglio chiedere l’autorizzazione in maniera informale. Se non altro l’azione viene compiuta alla luce del sole e l’autore dell’opera sarà predisposto meglio.

Conclusioni

Hai altre domande o dubbi inerenti al copyright?
Scrivile nei commenti, risponderemo nel prossimo articolo!

Leggi anche gli altri articoli dell’avvocato del digitale qui

Sono l'Avvocato del Digitale, founder partner dello studio Legal for Digital specializzato in Copyright, Contest, gestione locale della Brand Reputation e Legal Tech. Sono speaker nei maggiori eventi del digitale, autore per Flaccovio Editore, fondatore del Social Warning Movimento etico per l'educazione digitalr, docente per varie academy, membro della Fondazione AIGA Sezione Nazionale Marketing e titolare del canale legale Telegram più grande d'Italia.

9 comments On Copyright su Instagram: cosa fare se ti rubano la foto?

  • Ciao, se pubblico un contenuto di terzi su instagram, utilizzando l’app Repost (quindi l immagine si modifica con logo repost e nome del profilo di provenienza in basso a sx) e taggo l’autore violo comunque le norme sul copyright?
    Grazie delle informazioni
    Valeria

    • Ciao Valeria,
      in primis ti sconsigliamo l’utilizzo di app di repost in quanto penalizzano il tuo profilo. In secundis: sì, il semplice tag di “cortesia” non è sufficiente. Serve il consenso dell’autore 🙂

  • Ciao, un brand con pochi followers ha ripostato una mia foto in una stories citando il mio account IG, senza il mio permesso, dopo che gli avevo chiesto di collaborare e loro risposta è’ stata no.E’ violazione di copyright?

  • Salve,
    esiste un modo legale per ripostare?
    si può anche chiedere il permesso via DM?

    • Ciao Marco, il repost tramite app terze non è permesso da Instagram. Tuttavia se contatti il proprietario del contenuto e ti dà il consenso per farlo (e magari ti invia anche il contenuto originale così da aumentare la qualità del file) puoi farlo 🙂

      • Ok,grazie.
        C’è una pagina di viaggi da 100K followers che dice che dando il credito è fair-use
        nei suoi repost vedo commenti DAI FOTOGRAFI che dicono: “Grazie per il repost!”

      • ci sono alcune pagine di travel da 100K+ che dicono che dando il credito cioè la menzione (credits: @) è fair use!
        ma non è cosi!?!?!?!
        io per sicurezza chiedo via DM il permesso!

  • Katerina Paisoglou

    Salve, ho notato che una persona ha ripostato un video che ho fatto col mio telefono ad un concerto senza il mio consenso. Dovrei fare la segnalazione su Instagram? Grazie

Leave a reply:

Your email address will not be published.