Home > Casi studio Instagram > Harry e Meghan esordio da record su Instagram

Harry e Meghan esordio da record su Instagram

Da quando si sono sposati, il principe Harry e Meghan Markle hanno deciso di abbracciare la vita della famiglia reale a modo loro. Infrangendo qualche regola e deviando dal percorso già marcato da William e Kate Middleton. Un atteggiamento che non poteva non coinvolgere anche il mondo social: il 2 aprile, infatti, il Duca e la Duchessa del Sussex hanno aperto il loro profilo Instagram ufficiale (@sussexroyal), staccandosi così dal più generico @kensingtonroyal, tornato ad essere l’Instagram-Palace di William e Kate.

Harry e Meghan Instagram
La prima immagine del profilo Instagram di Harry e Meghan

Ad annunciare la nascita dell’account dedicato a Harry e Meghan è stato Kensington Palace. “Benvenuti nel nostro Instagram ufficiale, non vediamo l’ora di condividere con voi il nostro lavoro, le cause che sosteniamo, gli annunci importanti e l’opportunità di far luce su questioni chiave. Vi ringraziamo per il vostro supporto e vi diamo il benvenuto a @sussexroyal “. Non solo parole, naturalmente. Instagram è un social fotografico e così i duchi di Sussex hanno esordito con una carrellata di immagini delle loro avventure in giro per il mondo.

Harry e Meghan Instagram
Uno scatto inedito postato da Harry e Meghan

Il profilo di Harry e Meghan è subito record

La scelta di dar vita a un profilo di coppia è stata vincente: in meno di un giorno l’account Instagram del Duca e della Duchessa di Sussex è arrivato a oltre 2 milioni di follower, senza postare nulla in più delle 9 foto iniziali. Il Guinness Book of World Records ha inoltre annunciato che Harry e Meghan sono stati i più veloci della storia ad aver raggiunto il milione di follower, mettendoci solo 5 ore e 45 minuti. La coppia reale ha così spodestato il cantante sudcoreano Kang Daniel che deteneva il record precedente con due ore in più. Ad oggi il contatore di follower è arrivato a 4,3 milioni di seguaci che sicuramente cresceranno ancora. E chissà se riusciranno a superare i 7,5 milioni di William e Kate nel profilo @kensingtonroyal. Se così fosse, la “lotta” tra le due coppie reali potrebbe combattersi anche sui social, che ormai sono il vero termometro del gradimento e della popolarità.

Harry e Meghan Instagram
Harry e Meghan durante un evento a gennaio. La duchessa sfoggiava un evidente pancione. Foto Tabloit.it
harry meghan instagram
Foto Tabloit.it

La separazione (non solo social) da William e Kate

Già perché, come spesso accade, le pedine mosse sulla scacchiera dei social network spesso si traducono in scelte molto più profonde. Secondo voci di corridoio, infatti, la nascita del profilo Instagram dedicato ai coniugi di Sussex, cela l’intento di prendere le distanze dalla coppia di Cambridge. Insomma, detto in parole povere: pare proprio che tra Harry&Meghan e William&Kate ci sia maretta. Una cosa ben poco nobile ma molto intrigante, ammettiamolo. All’inizio sembrava che il problema fossero le lady di casa, Kate e Meghan. Le ultime indiscrezioni, invece, hanno dipinto un nuovo scenario: la rottura in famiglia sarebbe partita dai due fratelli. Stando a quanto raccontato da Nick Bullen, regista e amico di Carlo, sono William e Harry ad essere in rotta. “Raccontare una disputa tra due donne giovani e glamour come Kate e Meghan fa più audience. Ma in corso c’è qualcosa di diverso, sono William e Harry ad aver litigato. La gente non vuole pensare che ci sia una faida tra loro, hanno perso la madre quando erano piccoli e la favola è che siano più uniti che mai”.

harry meghan instagram
Il principe Harry e Meghan Markle il giorno del loro matrimonio, il 19 maggio 2018. Foto Tabloit.it
harry meghan instagram
Foto Tabloit.it

Harry e Meghan, un fenomeno (anche) social

O forse no. Forse i tanto chiacchierati conflitti sono solo questo. Chiacchiere. L’idea di un profilo Instagram dedicato solo a Harry e Meghan potrebbe avere un altro senso: le giovani coppie della casa reale sono riuscite a svecchiare l’immagine polverosa di Kensington Palace. All’attenzione per gli eventi ai quali partecipano si unisce sempre di più la curiosità per la loro vita privata, per i loro outfit, per gli aneddoti scabrosi del loro passato. Li potremmo definire dei reali 2.0, anzi degli “influencer reali”. Basti pensare che, solitamente, qualsiasi abito indossato da Kate Middleton e Meghan Markle diventa sold out nel giro di poche ore. Questo significa influenzare, del resto. Per questo motivo, forse, un unico profilo per tutti e quattro (ci aggiungiamo pure la regina, Carlo e Co…) iniziava a stare stretto. Al di là di rotture o fantarotture, dietro alla nascita del profilo di Harry e Meghan forse c’è solo questo: una furba operazione di influencer marketing.

Leave a reply:

Your email address will not be published.