Home > Aggiornamenti Instagram > Instagram introduce il Checkout

Instagram introduce il Checkout

Il 19 marzo Instagram ha confermato l’introduzione della funzione Checkout sulla piattaforma del social. Quando un utente trova un prodotto che desidera acquistare, può farlo senza lasciare la app!

Questo significa che quando un brand pubblica un post di shopping, basta cliccarci sopra e comparirà il pulsante “Acquista su Instagram”. Toccandolo si potranno selezionare varie opzioni (colore e dimensione) e successivamente effettuare l’acquisto direttamente su Instagram.

La prima volta che si effettua il checkout bisognerà inserire le informazioni personali necessarie per procedere con l’acquisto: nome, mail, dati di fatturazione e indirizzo di spedizione.

Dopo il primo ordine tutte le informazioni resteranno salvate in modo sicuro su Instagram.

Il social stesso si occuperà di inviare delle notifiche sulle novità della spedizione e della consegna, direttamente all’interno del social; in questo modo si potrà facilmente tracciare il proprio ordine.

checkout di instagram
Esempio della funzione, da instagram-press.com

Il pagamento di Instagram è, attualmente, ancora in fase di “prova”, di conseguenza non è disponibile per tutti i profili, ma solo per i principali brand e per le persone negli Stati Uniti.

Per ora sono questi i brand selezionati che hanno già a disposizione questa funzione:

Adidas @adidaswomen & @adidasoriginals
Anastasia Beverly Hills @anastasiabeverlyhills
Balmain @balmain
Burberry @burberry
ColourPop @colourpopcosmetics
Dior @dior
H&M @hm
Huda Beauty @hudabeautyshop
KKW @kkwbeauty
Kylie Cosmetics @kyliecosmetics
MAC Cosmetics @maccosmetics
Michael Kors @michaelkors
NARS @narsissist
Nike @niketraining & @nikewomen
NYX Cosmetics @nyxcosmetics
Oscar de la Renta @oscardelarenta
Ouai Hair @theouai
Outdoor Voices @outdoorvoices
Prada @prada
Revolve @revolve
Uniqlo @uniqlo
Warby Parker @warbyparker
Zara @zara

Potrebbe essere un ottimo modo per incrementare le proprie vendite, quindi non resta che sperare che l’aggiornamento arrivi il prima possibile a tutti gli utenti.

Sembra che Instagram non smetta mai di stupire i propri utenti, trovando sempre modi diversi per mantenere il primato di social più utilizzato.

Sono sempre di più le funzioni disponibili sull’app stessa, quindi, perché chiuderla?

Debora. 23 anni. Carina, e anche intelligente! (e modesta, mi dicono). Dal 2015 lavoro come web editor di Instagram Marketing e SMM per brand di moda e celebrities. Nel 2019 mi sono laureata in Fashion Styling and Communication alla NABA di Milano e ho iniziato a lavorare nel mondo della moda, come Fashion Stylist. Lavorando nel campo della moda e nel settore del digital, ho scelto di unire questi due mondi. Trovando una mia nicchia specifica. Mi definisco Fashion Digital Strategist. Creo strategie digitali per brand e personaggi che operano in ambito moda. Curo la loro comunicazione social e la loro immagine a 360°: dalla creazione dei contenuti alla comunicazione da applicare per raggiungere determinati obiettivi. Sono stata in grado di unire le mie più grandi passioni, rendendole un lavoro. Il mio motto? Sii sempre felice, ma non accontentarti mai.

Leave a reply:

Your email address will not be published.