Home > Aggiornamenti Instagram > Instagram, le novità di inizio 2019

Instagram, le novità di inizio 2019

Giorno dopo giorno la piattaforma di Instagram cresce senza sosta, incrementando le sue funzioni e raggiungendo un numero di utenti sempre più elevato.

Instagram realizza costantemente nuovi aggiornamenti per migliorare l’esperienza dei suoi utenti.

Sebbene alcuni utenti ne siano già a conoscenza, è utile specificare sin da subito che gli aggiornamenti non vengono mandati a tutti gli utenti indistintamente e allo stesso momento, ma ad ondate.

Infatti, può capitare che alcuni account dispongano di versioni aggiornate di Instagram molto prima di altri. Questo, nel 99% dei casi, non dipende dal modello di cellulare, infatti anche più account loggati con lo stesso telefono possono avere funzioni differenti.

Purtroppo non c’è modo di ricevere gli aggiornamenti prima di altri e non si possono richiedere. Bisogna solo attendere che Instagram decida di aggiornare anche l’account in questione.

Ci sono stati molti cambiamenti nell’anno 2018 e molti altri sono previsti per il 2019.

L’anno appena trascorso può essere definito “l’anno delle stories”, diventate il focus del social network così come lo sono i video per Facebook.

Individuare le novità del 2018 e i trend che si sono sviluppati è certamente utile per capire quali possono essere i futuri sviluppi di Instagram per il 2019 e stabilire di conseguenza una propria strategia di social media marketing.

Nel 2018 Instagram ha inserito sulla piattaforma le seguenti novità:

  • Adesivi in formato GIF: la possibilità di aggiungere delle GIF alle proprie stories;
  • stories in modalità testo: la funzione permette di scegliere un colore per lo sfondo e un font per il testo e creare una storia caratterizzata interamente dal testo;
  • funzione repost delle stories su altri social collegati allo stesso profilo: infatti si può scegliere di condividere la stessa storia sul proprio profilo Facebook o altri collegati;
  • adesivi per le domande nelle stories;
  • le highlights (stories in evidenza): non tutte le storie durano soltanto 24 ore; se si vuole mettere in risalto una storia e renderla “eterna” basta inserirla nelle stories in evidenza e apparirà sul profilo, per sempre (o comunque finché non si sceglie di rimuoverla);
  • funzione degli “amici più stretti” e quindi la possibilità di condividere determinate stories e contenuti soltanto con una selezionata lista di utenti.
aggiornamento stories Instagram, gif
Aggiornamenti alle stories: la possibilità di inserire GIF

A cavallo tra il 2018 e il 2019 ci sono state altre novità:

  • inserimento dell’adesivo del “count down” (il conto alla rovescia) visibile fino alla scadenza del conto stesso;
  • adesivi per le domande durante le live: molti influencer hanno sfruttato al meglio questa funzione che permette di rispondere in diretta alle domande poste attraverso l’adesivo nelle stories;
  • adesivo per condividere musica con i propri followers.

Nonostante siano state inserite tutte queste novità, Instagram non si ferma. Continua a progredire e porre miglioramenti e aggiornamenti alla piattaforma stessa. Di conseguenza, da inizio anno ad oggi, ci sono altre novità che hanno già iniziato a farsi notare.

Montemagno, in un suo video, afferma che “le stories sono il nuovo feed”. Infatti sono capaci di cogliere al volo la natura della fruizione social al tempo degli smartphone. Sono rapide, multimediali, immediate nel comunicare con destrezza informazioni ed emozioni. Ciò che conta ancora di più dal 2019 è saper accorciare le distanze.

Se negli anni scorsi le stories hanno assunto un’importanza di rilievo, quest’anno lo sono ancora di più.

Ad oggi sono più di 400 milioni gli utenti che ogni giorno producono stories. Ciò rende di vitale importanza, per una social media strategy completa, la necessità di investire sulle Instagram Stories.

Ultima novità in questo ambito sono l’arrivo sulle stories della funzione “Shopping” e la comparsa di questa voce sulla sezione “Esplora”: un canale dedicato che l’utente può selezionare quando cerca ispirazione o desidera acquistare dai brand che segue sulla piattaforma.

shopping nelle stories, instagram
funzione “Shopping” nel menù Esplora, disponibile di recente anche nelle stories

Sono in crescita anche IGTV e le live streaming (utilizzate molto dagli influencer e di grande aiuto per creare relazioni con i propri followers).

Insomma, possiamo affermare che le stories saranno alla base di ogni strategia di Instagram marketing del 2019!

 

Debora. 23 anni. Carina, e anche intelligente! (e modesta, mi dicono). Dal 2015 lavoro come web editor di Instagram Marketing e SMM per brand di moda e celebrities. Nel 2019 mi sono laureata in Fashion Styling and Communication alla NABA di Milano e ho iniziato a lavorare nel mondo della moda, come Fashion Stylist. Lavorando nel campo della moda e nel settore del digital, ho scelto di unire questi due mondi. Trovando una mia nicchia specifica. Mi definisco Fashion Digital Strategist. Creo strategie digitali per brand e personaggi che operano in ambito moda. Curo la loro comunicazione social e la loro immagine a 360°: dalla creazione dei contenuti alla comunicazione da applicare per raggiungere determinati obiettivi. Sono stata in grado di unire le mie più grandi passioni, rendendole un lavoro. Il mio motto? Sii sempre felice, ma non accontentarti mai.

1 comments On Instagram, le novità di inizio 2019

Leave a reply:

Your email address will not be published.