Home > Funzioni e Trucchi Instagram > Instagram LIVE: le funzioni nascoste!

Instagram live

Instagram LIVE: le funzioni nascoste!

Avrai sicuramente notato come le Instagram live siano aumentate esponenzialmente in questi giorni. Forse anche troppo!

Essendo costretti a rimanere a casa sono diventate un ottimo strumento per mantere una connessione con la propria community. E sempre più persone, VIP inclusi, si stanno lanciando in dirette creative.

C’è chi fa concerti live, chi insegna yoga, chi fa formazione di ogni genere…

Ma è prorpio quando la concorrenza aumenta che è necessario sapersi dinstinguere.

Per questo motivo ti mostrerò tutte le funzioni che puoi utilizzare quando fai una diretta per renderle più interessanti ed efficaci.

Perchè fare una Instagram live?

Prima di addentrarci nelle sue funzioni ti do un paio di informazioni in più su questo strumento presente ormai dal lontano 2016.

Una Instagram live non è nient’altro che una trasmissione in streaming (in diretta) eseguita direttamente dalla fotocamera del tuo smartphone tramite le storie del tuo profilo.

Può essere sia posteriore che frontale (in modalità selfie). Una cosa da sapere è che è possibile modificare la fotocamera anche a live già iniziata.

Perchè Instagram ha introdotto, insieme alle stories, le live?

Semplicemente per raccontare dal vivo tutto ciò che un post o un video non possono raccontare.

Una live abbatte qualsiasi tipo di barriera tra te e il tuo pubblico, come se ti trovassi su un palco davanti a decine/centinaia di utenti, con i quali hai la possibilità di interagire direttamente parlandoci.

Ma andiamo dritti al sodo.

Cosa puoi fare durante una live e quali sono le funzioni che puoi utilizzare?

Instagram live: tutte le funzioni

instagram live Not Just Analytics
Clicca qui per guardare il post completo
Partiamo dal basso della nostra schermata, dove vi sono molte più icone e possibilità di svolgere funzioni diverse.
  • Barra dei commenti: grazie a questo spazio, hai la possibilità di commentare, di rispondere, o di “fissare in alto” un argomento ben preciso.

 

  • Fissare un commento in alto: quando inizi una live su Instagram tieni premuto a lungo sul commento che vuoi fissare in alto. Può essere un tuo commento o quello di una persona che la sta guardando.

 

  • Domande: qui troverai le domande che ti hanno fatto o durante la live, oppure in risposta ad una storia precedente alla live che conteneva un adesivo “Domande”. Selezionando uno dei box che trovi al suo interno esso comparirà in sovraimpressione, e l’icona della live stessa cambierà in “Q&A”.

 

  • Condividi: Puoi inviare la tua diretta via dm ad altri profili, così da poterli invitare a guardarla.

 

  • Invita: Instagram ha introdotto la possibilità di fare delle live condivise solo con un altro utente per volta. La persona che desideri far entrare nella diretta con te riceverà l’invito direttamente in streaming. Se invece un utente desidera entrare in live con te, troverai la sua richiesta sempre cliccando su questa icona. La live proseguirà mostrando entrambi gli ospiti dividendo lo schermo a metà.
    Attenzione: Non è possibile salvare live condivise! 

 

  • Maschere: funzione molto carina che ti permette di utilizzare delle maschere/filtri. La maggiorparte di esse funzionano solo quando è ben visibile il tuo viso all’interno dello schermo.

 

  • Galleria immagini: consente di condividere un’immagine dalla propria galleria direttamente nella live, così che i tuoi utenti collegati possano guardarla insieme a te!

 

  • Gira la fotocamera: abbastanza intuitivo… ti permette di accedere alla fotocamera posteriore o frontale del tuo smartphone.

 

  • Termina la live: icona che dovrai premere per concludere la tua diretta.

 

  • L’elenco di sta guardando la live: questa è una funzione che conoscono in pochi… mentre stai facendo la tua diretta, se clicchi sul numero di persone che sono connesse in quel momento, ti si aprirà un elenco con tutti gli username di chi la sta guardando!
Bene queste sono le principali funzioni ed icone presenti sul tuo dispositivo quando sei in diretta su Instagram.

I limiti delle Instagram Live

Altre indicazioni che non sono riportate in questa immagine sono le seguenti:
  • Una live Instagram dura al massimo 60 minuti. Sì, non è possibile fare dirette più lunghe…
  • Una live rimane disponibile al massimo 24 ore
  • Può essere salvata sul proprio smartphone solo ed esclusivamente se la live è singola e non in condivisione con un altro account.
  • Non può essere salvata sul proprio smarphone se l’hai già pubblicata nelle tue storie. Infatti è possibile farlo soltanto appena termina la diretta (troverai l’incona in alto a sinistra), poco prima di decidere se cancellarla o renderla disponibile per ulteriori 24 ore!

Conclusione

In questo articolo hai visto come utilizzare le live, ma soprattutto le sue funzionalità.

Prossimamente parleremo invece di come sfruttarle al meglio e in quali situazioni possono essere vantaggiose a livello strategico e di algoritmo di Instagram!

P.s. secondo te le live su Instagram sono interessanti?

Leggi anche Come funziona l’adesivo “Io resto a casa”.

30 anni, portati bene, testo cose su Instagram da quasi 2 anni e spesso condivido qualche articolo. Aiuto gli E-Commerce ad ottimizzare ed incrementare le proprie vendite su Instagram mediante campagne di Influencer Marketing ed aiuto i Brand a selezionare i migliori Influencer basandomi su dati reali e tracciabili, ottimizzandone i costi. I miei compagni d'avventura? Macbook e smartphone!

2 comments On Instagram LIVE: le funzioni nascoste!

Leave a reply:

Your email address will not be published.