Home > Funzioni e Trucchi Instagram > Come scoprire se sei in Shadow ban su Instagram

Come scoprire se sei in Shadow ban su Instagram

Tutti ne abbiamo sentito parlare almeno 800 volte, e molto probabilmente anche tu.

Su qualsiasi gruppo Facebook che tratti di Instagram è impossibile che tu non abbia incrociato questo fantomatico quanto temuto argomento:

LO SHADOWBAN!

Premessa:

Quello che leggerai si basa sulla mia esperienza personale, sviluppata con decine e decine di test, e non solo… infatti in questo articolo ho raccolto anche le esperienze raccontate da altri utenti. Sia a me personalmente, che nei vari gruppi o forum dedicati ad Instagram.

Ma torniamo a noi…

Cos’è il tanto temuto Shadowban di cui tutti hanno paura?

Per farla breve è una restrizione di Instagram, una penalità. È la tua “punizione” per aver commesso un errore su Instagram.

instagram shadow ban post no like

Fino a pochi mesi fa si vociferava che la sua esistenza fosse una leggenda. Soltanto di recente Instagram ha ammesso che lo shadowban esiste.

“Non ho mai utilizzato bot e non mi arrivano più like su Instagram!

Lascia che ti sveli un falso mito: i bot non c’entrano assolutamente nulla con la questione dello shadowban!

Perché, da quello che ho potuto testare, è legato solo ed esclusivamente alla distribuzione dei contenuti attraverso gli hashtag. Ed è causato proprio dagli hashtag stessi!!! 

Ripeto: lo shadowban ti impedisce di apparire negli hashtag.

Quindi se i tuoi post hanno una Discovery (ovvero la percentuale di persone che non ti seguivano raggiunte dal tuo contenuto) pari all’ 1%, ma hai delle impression che arrivano grazie agli hashtag… allora non sei in shadowban. È un altro discorso, che affronteremo tra un paio di settimane.

Ecco perché non prendi più like su Instagram

Perché i contenuti non vengono distribuiti all’interno degli hashtag che hai selezionato, ma semplicemente e solamente ai followers che ti seguono attivamente.

instagram shadow ban post no like

Lo shadowban non è l’unico motivo, ovviamente. Altre tipologie di problemi potrebbero essere legate ad un problema di trust score, ma non è questo l’argomento di cui voglio argomentare. Ne parleremo nei prossimi articoli.

Come fai a capire se sei in shadowban

“Ti ringrazio ed hai ragione perché se guardo attraverso il mio profilo gli hashtag utilizzati non compaio in nessuno di questi”.

ERRORE.

Per controllare se si è in uno stato effettivo di shadow ban non devi controllare gli hashtag dal tuo dispositivo collegato al tuo Instagram.

Ti consiglio di fare quanto segue:

  1. Apri il tuo browser (Chrome o Safari) in modalità incognita
  2. Crea un nuovo indirizzo gmail
  3. Crea un nuovo profilo Instagram con la nuova email, sempre con il browser in modalità incognita
  4. NON seguire il tuo profilo (è importante!)
  5. Cerca se il tuo post compare negli hashtag.

Oppure, un altro sistema che puoi utilizzare è far controllare ad una persona, NON collegata al tuo account, se vede i tuoi post all’interno degli hashtag che hai selezionato.

Ok adesso hai gli strumenti per capire se sei veramente in shadowban!

Se ti stai chiedendo come evitare lo shadowban o come uscirne… continua a seguire il nostro blog!

 

30 anni, portati bene, testo cose su Instagram da quasi 2 anni e spesso condivido qualche articolo. Aiuto gli E-Commerce ad ottimizzare ed incrementare le proprie vendite su Instagram mediante campagne di Influencer Marketing ed aiuto i Brand a selezionare i migliori Influencer basandomi su dati reali e tracciabili, ottimizzandone i costi. I miei compagni d'avventura? Macbook e smartphone!

6 comments On Come scoprire se sei in Shadow ban su Instagram

Leave a reply:

Your email address will not be published.