Home > I migliori articoli > Not Just Analytics: guida al nostro tool di Instagram Analytics

Not Just Analytics: guida al nostro tool di Instagram Analytics

Finalmente dopo poco più di un anno dalla sua nascita, il lancio di Not Just Analytics Business è alle porte!

Ogni scarrafone è bello a mamma soja

Beh può anche essere. Ma posso dirti con certezza una cosa: siamo andati avanti a creare nuove metriche, nuovi grafici e nuove funzioni con la stessa filosofia con cui è nato Not Just Analytics.

Prima di scoprire come funziona Not Just Analytics Business, voglio raccontarti la sua storia. Sarò breve, lo prometto… lo so che hai in mano il telefonino pronto ad aprire un’altra notifica e abbandonarmi!

Com’è nato

Per comprendere alcune nostre scelte serve un #throwback, anche se non è Giovedì (battuta per i veri pro degli # su Instagram… passiamo oltre), per comprendere il contesto in cui è nato.

Schermata Not Just Analytics Business
Perché Not Just Analytics Business usa le API ufficiali di Instagram

Not Just Analytics nasce il 21 Aprile. Ci mettiamo poco a capire che ha del potenziale. E non solo. Attorno a noi vediamo i siti più blasonati e in voga del momento chiudere baracca e burattini perché trattavano dati violando i termini e le condizioni di Instagram.

Come possiamo fare modo che Instagram non faccia chiudere anche noi? 

La risposta era una sola: API ufficiali di Instagram.

Per cui sin da Giugno ci iniziamo a muovere per capire come ottenerle. È qui che inizia il nostro bagno di sangue con l’assistenza di Facebook, durato per ben 3 mesi, fino a Settembre.

Eh sì. Perché oltre a dover passare una selezione di 3 step, realizzare una demo di ciò che vuoi fare con le loro API (per intenderci: vogliono che gli fai vedere come usi… qualcosa che non hai ancora. Ho detto tutto) devi fare anche i conti con la svogliatezza umana di chi deve revisionare il tuo prodotto, che non legge le istruzioni che lui stesso ti chiede.

Perché allora le usiamo solo se le abbiamo da Settembre?

Ottenuto l’accesso alle API abbiamo deciso di non utilizzarle, per produrre il prodotto giusto al momento giusto. Ovvero quando il mondo di Instagram avesse iniziato a smettere di focalizzarsi sulle Vanity Metrics per porre la sua attenzione sulle metriche che contano veramente. Cioè oggi.

instagram stories insights
Grafico del traffico medio delle stories

Avere accesso alle API ufficiali di Instagram significa poter leggere tutte le statistiche di un profilo Business (Impression, reach, click sul link etc.). Immagina il mondo che ti si aprirebbe analizzando e dando un significato a tutti questi dati per poter migliorare la tua gestione di Instagram!

Guida a Not Just Analytics Business

Finalmente siamo arrivati al succo. Ma la premessa era doverosa per farti capire il passaggio che sto per raccontarti.

Scegliere di utilizzare solo le API ufficiali è una medaglia a due facce.

instagram post insights business
Grafico del traffico di un profilo in relazione con i post

Da un lato ci sono indubbi vantaggi:

  • Non hai bisogno di condividere la tua password di Instagram. Basta fare la login con Facebook e in automatico si associano tutti i profili Instagram Business di cui sei amministratore.
  • Puoi gestire e avere accesso agli insights di ben oltre i 5 profili loggati nell’app.
  • Puoi analizzare i tuoi Instagram insights fino a un massimo di 3 mesi nel passato.
  • Il tuo profilo utilizza uno strumento permesso e concesso da Instagram stesso, a cui non serve alcun tipo di proxy per funzionare (l’importanza di questa cosa la trovi qui).

Dall’altro lato però dobbiamo sottostare ad alcune limitazioni imposte da Facebook. Ovvero non possiamo leggere alcuni dati relativi alle storie, come lo swipe up, le storie condivise o i tap sugli sticker. Almeno per ora.

Alcune chicche

In realtà questo ci è stato di enorme stimolo. “Okay non abbiamo questi dati. Ma ne abbiamo altri. Come possiamo rendere Not Just Analytics business figo e utile per le persone?” 

Così abbiamo inventato dei parametri che non sono mai esistiti su Instagram, portando l’analisi su un altro livello. Un livello da veri ninja.

Per le altre metriche, invece, ci siamo ispirati ad altri settori, applicandole ad Instagram. E dedicando un’intera area alle stories!

Ti racconto le mie preferite:

  • Ninjareport: Puoi creare un report digitale con i grafici dei tuoi dati business da condividere o inviare per email a chi vuoi, come ad esempio un’azienda con cui collabori o un tuo cliente per cui gestisci il profilo.
  • Open Rate: è la percentuale media di quante persone aprono la tua prima storia ogni giorno.
  • Percentuale di Completamento: è la percentuale di profili che iniziano e finiscono di vedere le tue storie. Ovvero ti aiuta a capire quanto i tuoi follower sono fidelizzati e quanto sei bravo a intrattenerli!
 metriche stories instagram Not Just Analytics
Nuove metriche sulle stories create da Not Just Analytics
  • Ninja E.R: un’evoluzione dell’Engagement Rate. È la percentuale di interazione che i tuoi post hanno generato rispetto al numero di profili che hanno visto i tuoi contenuti. Viene calcolato dividendo l’IG Engagement Medio (like + commenti + salvataggi) per la Reach Media. Facendoti capire quanto il tuo contenuto è effettivamente piaciuto a chi lo ha visto.
  • Click Through Rate: è la percentuale di click sul link in biografia rispetto a quante volte viene visitato il profilo. Ovvero la capacità del tuo profilo di convertire i visitatori in lead.
  • Frequenza di Visibilità: è il numero di volte che un profilo visualizza i tuoi contenuti. Più è alto più sei esposto!
  • Capacità di Attrazione: Quante volte i tuoi post devono essere visti per generare una interazione. Più è basso e più i tuoi post sono efficaci!
 metriche post Not Just Analytics instagram
Nuove metriche sui post create da Not Just Analytics
  • Percentuale Unfollow: è la percentuale di profili che hanno smesso di seguirti. Viene calcolata dividendo il Totale Unfollow per il numero di Nuovi Follower del periodo selezionato.
  • Follower Online: osserva quali sono i giorni e le fasce orarie in cui i tuoi follower sono più connessi. Pubblicare 1 o 2 ore prima di quel picco potrebbe aumentare il numero di persone che vedono i tuoi post nell’immediato.
online follower instagram business
Tabella delle ore e dei giorni di attività dei follower

Come faccio a usare Not Just Analytics Business?

Molto semplice. Vai su notjustanalytics.com e premi sul bottone registrati in alto a destra. Oppure, clicca qui!

 

Co-fondatore di Njlitics. Biondo, occhi azzurri, 1.75

Leave a reply:

Your email address will not be published.