Home > Aggiornamenti Instagram > Instagram IGTV, le novità del 2019

Instagram IGTV, le novità del 2019

Diciamocelo. Il progetto non ha avuto i numeri che l’azienda di Palo Alto – California –  si aspettava e in molti hanno gridato al flop.

Sicuramente alcuni dei motivi principali sono stati:

  • IGTV è un’applicazione esterna a Instagram. Dunque l’ennesima app che ci viene chiesta di scaricare sul nostro smartphone.
  • Ciò la rendeva difficilmente raggiungibile e navigabile. Il risultato è che IGTV rappresentava l’ultima “ruota del carro” dei profili, dove ci arrivavano soltanto i fedelissimi.
  • I content creator non possedevano contenuti in formato verticale, che dovevano, e devono tutt’oggi, essere creati AD HOC.

Insomma un cane che si morde la coda: gli utenti non usano IGTV perché non ci sono contenuti ed è difficile arrivarci, i creators non pubblicano video perché devono svilupparne di nuovi per un pubblico che non esiste.

Com’è nata IGTV

Mentre la TV tradizionale sta avendo sempre meno appeal soprattutto sui giovani (che utilizzano maggiormente YouTube), quello che appare evidente è che il prodotto televisivo e di intrattenimento di prossima generazione sarà a portata di tasca!

Youtube, Facebook, trasmissioni video live di Twitter, il lancio di IGTV: tutte le piattaforme sono in competizione per diventare i prossimi grandi canali di comunicazione.

Nel 2019 i contenuti video sui social impiegheranno, infatti, l’80% del traffico di Internet!

Il 20 giugno 2018 Instagram ha presentato IGTV, una nuova funzionalità che permette di caricare video sulla piattaforma di Instagram passando da una durata massima di 60 secondi (quella permessa nel feed) ad una di 60 minuti.

La condivisione fino a 60 minuti però era possibile solo per gli utenti che hanno più di 10k followers, per tutti gli altri il tempo massimo consentito è di 10 minuti.

È il modo di Instagram di porre fine alla tradizionale esperienza televisiva e di aggiornarla per un’esperienza mobile moderna.

L’idea quasi sicuramente non avrebbe avuto successo se non ci fossimo abituati ai video verticali delle Storie che, essendo diventati tanto popolari, hanno reso la transizione alla IGTV qualcosa di sensato.

IGTV contro YouTube

 Sarà la morte di YouTube?

questa è la domanda che si sono posti tutti gli Instagrammer appena è stata resa disponibile la funzione di IGTV.

Instagram ha deciso di puntare sui video per mettere in discussione il monopolio di YouTube, questo è chiaro. Ma cosa differenzia davvero la nuova app dal Google dei video?

Sicuramente il formato verticale!

La generazione Z predilige l’utilizzo degli smartphone e, di conseguenza, un trend in forte crescita è la fruizione dei video dal cellulare stesso. Ecco perché è stata introdotta la funzione Tv su Instagram, seguita a ruota dal lancio di Facebook della funzione Facebook Watch nell’agosto del 2018.

Il formato verticale permette, infatti, una perfetta visione del video dallo schermo dello smartphone. IGTV si è presentata come un’occasione perfetta per i content creator anche se, molti di loro preferiscono ancora i video in formato orizzontale prediligendo l’utilizzo della piattaforma di YouTube.

Il co-fondatore di Instagram Kevin Systrom ha dichiarato sul blog di Instagram:

“IGTV è molto semplice, non ci sono canali da scorrere. Apri l’app ed è già tutto pronto a funzionare, sono contenuti di persone che già segui o che potrebbero piacerti in base ai tuoi interessi.

Instagram è sempre stato un luogo in cui connettersi con le persone che ti ispirano o ti intrattengono ogni giorno.”

Novità di IGTV

Recentemente Facebook ha scelto di lanciare delle novità riguardanti IGTV, per invertire il calo di visibilità che stava subendo.  La tv di Instagram, infatti, è rappresentata da quell’icona in alto a destra che spesso e volentieri non viene notata.

Nel corso del tempo Instagram ha trovato diversi modi per risolvere questa problematica.

Una prima soluzione per rendere più appetibile IGTV è stata presa lo scorso novembre, quando Instagram ha introdotto la possibilità di condividere i video IGTV nelle Stories. Nello stesso identico modo, i video IGTV sono arrivati anche nella sezione Esplora direttamente nell’applicazione di Instagram. Soluzioni che, però, non hanno migliorato le cose.

L’ultima soluzione, quella più recente, con lo scopo di avere un maggiore utilizzo dell’app ci giunge direttamente da un post pubblicato da Instagram, tramite Twitter:

D’ora in poi puoi visualizzare in anteprima i video IGTV nel tuo feed. Quando c’è un nuovo video di qualcuno che segui, puoi fare tap sul video dal tuo feed e potrai guardare il video per intero su IGTV.

Si tratta quindi di un post formato video, anteprima di un minuto, che compare scorrendo normalmente il feed di Instagram di un contatto che seguiamo, basterà fare un semplice tap sulla preview e saremo indirizzati nella versione intera del video. Al termine del video ci sarà la possibilità di ritornare nel feed o di vedere un altro video.

Come funziona?

Ogni utente che ha attivato e collegato il proprio canale IGTV al profilo Instagram ha l’opzione di rendere visibile l’anteprima del video nella galleria del profilo stesso.

Caricando il video all’interno del canale IGTV, al momento della pubblicazione basterà attivare l’opzione “Pubblica Anteprima”. Attenzione, potrai farlo solo e soltanto prima della pubblicazione. Infatti non è possibile pubblicare l’anteprima di video caricati in precedenza.

Una volta caricato il video troverai l’anteprima dei primi 60 secondi (in formato quadrato) nella galleria del tuo profilo. Questa verrà trattata come un post a tutti gli effetti. Dunque verrà vista nel feed dei tuoi followers e potrà comparire nella pagina esplora di Instagram, aumentando notevolmente le visualizzazioni dei tuoi video.

In molti sono però titubanti nel “rovinare” il proprio profilo con un video.

Non preoccuparti! Potrai rimuovere l’anteprima del tuo video quando vorrai, senza eliminare il video dal tuo canale IGTV e soprattutto dopo che i tuoi follower lo avranno visto.

Quest’ultima novità ha incrementato moltissimo le visualizzazioni alle IGTV e il tempo che gli utenti trascorrono sulla piattaforma stessa.

Conclusioni

Il main content del social fotografico continuano ad essere le Stories ma, se non lo hai già fatto, è assolutamente consigliato iniziare a esplorare le funzionalità di IGTV, viste le attenzioni che Instagram stesso gli sta dando.

Il consiglio è di non sottovalutare nessuno strumento che Instagram ci mette a disposizione.

IGTV è considerata la TV del futuro.

Utilizzi già IGTV? Hai utilizzato la nuova funzione?

Ti aspetto nei commenti!

Debora. 23 anni. Carina, e anche intelligente! (e modesta, mi dicono). Dal 2015 lavoro come web editor di Instagram Marketing e SMM per brand di moda e celebrities. Nel 2019 mi sono laureata in Fashion Styling and Communication alla NABA di Milano e ho iniziato a lavorare nel mondo della moda, come Fashion Stylist. Lavorando nel campo della moda e nel settore del digital, ho scelto di unire questi due mondi. Trovando una mia nicchia specifica. Mi definisco Fashion Digital Strategist. Creo strategie digitali per brand e personaggi che operano in ambito moda. Curo la loro comunicazione social e la loro immagine a 360°: dalla creazione dei contenuti alla comunicazione da applicare per raggiungere determinati obiettivi. Sono stata in grado di unire le mie più grandi passioni, rendendole un lavoro. Il mio motto? Sii sempre felice, ma non accontentarti mai.

3 comments On Instagram IGTV, le novità del 2019

Leave a reply:

Your email address will not be published.