Home > Aggiornamenti Instagram > Perché i profili stanno perdendo follower su Instagram?

Instagram

Perché i profili stanno perdendo follower su Instagram?

Hai notato anche tu che da Settembre molti profili stanno perdendo follower su Instagram? O magari sta accadendo proprio al tuo…

Bene… sappi che oltre ai mille altri fattori che possono causare la perdita di follower, a questo giro si è aggiunto anche Instagram stesso con uno dei suoi tanti aggiornamenti!

Ma come un aggiornamento che mi fa perdere follower invece di acquisirne di nuovi?

Eh si… ma non tutto il male viene per nuocere.

perdendo follower su instagram

Di quale aggiornamento si tratta?

Hai provato, nell’ultimo periodo, ad andare sul profilo di utente e smettere di seguirlo?

Hai ragione, non è carino. 

Ma l’ho chiesto per una ragione valida: farti notare di quale aggiornamento sto parlando.

Quando vai su un profilo e smetti di seguirlo, compare un pop-up che dice “segui altri X account simili a questo”. 

Se clicchi su “Review” (“Rivedi / Revisione”), Instagram ti mostra un elenco di account simili a quello che hai smesso di seguire.

Permettendoti di fare una pulizia dei following molto veloce!

 

Adesso hai capito perché ultimamente sempre più profili stanno perdendo follower su Instagram!

Perché Instagram ci spinge a smettere di seguire i profili?

Le ragioni principali sono 2:

1. Migliorare la user experience dei suoi utenti

Se smetti di seguire un utente è perché, probabilmente, non ti interessano i suoi contenuti. Di conseguenza Instagram ti consiglia altri account simili a cui togliere il segui, dato che probabilmente non ti interesseranno neanche loro.

obiettivo instagram

In questo modo non vedrai più contenuti di quegli argomenti che non ti interessano nel tuo feed, privilegiando invece quei contenuti che ti rispecchiano. E dunque sarai invogliato a trascorrere più tempo sulla piattaforma: il vero obiettivo di Instagram!

2. Creazione di community categorizzate

Questo aggiornamento è la dimostrazione del fatto che Instagram stia virando verso la tutela e la creazione di community solide (come fece per Facebook qualche anno fa).

Spingendo gli utenti a seguire solo persone inerenti al loro target, che rispecchino i loro interessi. 

Lo scopo?

Si andranno a creare delle community iper categorizzate, probabilmente uno degli obiettivi principali di Mark.

perdendo follower su instagram

Il risultato?

Certo all’inizio potresti essere demoralizzato dal fatto che stai perdendo follower su Instagram e non capirne il motivo (anche se che stai leggendo questo articolo lo sai!). Ma nel lungo periodo ti aiuterà:

  • A lasciarti alle spalle quegli utenti che comunque non avrebbero interagito con te andando a penalizzare i tuoi contenuti.
  • A mostrare sempre di più i tuoi contenuti a persone estremamente in target = più interazioni = più copertura = più possibili clienti = più vendite. 

Insomma… un passo indietro oggi per farne due in avanti domani!

Perché perdere follower può essere un vantaggio? Approfondisci qui!

Conclusioni

Oggi crescere non è più diventata una sola questione di ottenere nuovi follower, ma di sapersi tenere quelli che già si hanno!

La costanza nella pubblicazione e la capacità di innovarsi nella propria comunicazione per mantenere alto l’interesse di chi ci segue avranno sempre più un ruolo fondamentale!

 

Debora. 23 anni. Carina, e anche intelligente! (e modesta, mi dicono). Dal 2015 lavoro come web editor di Instagram Marketing e SMM per brand di moda e celebrities. Nel 2019 mi sono laureata in Fashion Styling and Communication alla NABA di Milano e ho iniziato a lavorare nel mondo della moda, come Fashion Stylist. Lavorando nel campo della moda e nel settore del digital, ho scelto di unire questi due mondi. Trovando una mia nicchia specifica. Mi definisco Fashion Digital Strategist. Creo strategie digitali per brand e personaggi che operano in ambito moda. Curo la loro comunicazione social e la loro immagine a 360°: dalla creazione dei contenuti alla comunicazione da applicare per raggiungere determinati obiettivi. Sono stata in grado di unire le mie più grandi passioni, rendendole un lavoro. Il mio motto? Sii sempre felice, ma non accontentarti mai.

Leave a reply:

Your email address will not be published.