Home > Aggiornamenti Instagram > Programmare post su Instagram: GRATIS!

Programmare post su Instagram: GRATIS!

Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad una grande novità in casa Instagram: la possibilità di programmare e condividere post, direttamente da desktop!

Finora si poteva solo far uso di programmi esterni, spesso a pagamento, come Later, Onlyput, Hootsuite, Planoly, e altri… Adesso, invece, si possono pubblicare post da desktop, sia su Instagram che su IGTV, con una nuova funzione messa a disposizione da Facebook stesso.

Finalmente!

Se Facebook ha deciso di fare questo ennesimo (e utile!) aggiornamento, è per invogliare gli utenti a sfruttare sempre più gli strumenti interni allo stesso Facebook, quali Business Manager e Creator Studio, come sottolinea Veronica Gentili nel suo articolo.

Schermata di Creator Studio, per gestire le pagine Facebook

Quali sono le funzioni dello strumento Creator Studio?

Per poter postare contenuti su Instagram direttamente da pc, è necessario utilizzare il Creator Studio.

Il Creator Studio è uno strumento unico che permette di:

  • gestire tutte le pagine;
  • organizzare, filtrare, e vedere tutti i contenuti pubblicati nelle rispettive pagine di cui sei proprietario;
  • gestire tutti i messaggi in arrivo nelle pagine dalle quali sei abilitato a farlo;
  • analizzare gli Insights e gli eventuali guadagni.

Tutte queste funzioni sono presenti in un’unica interfaccia. Ecco spiegata la comodità e la funzionalità di Creator Studio.

Il programma è presente su Facebook già da diversi mesi, ma essendo ancora in fase di test potrebbe non essere disponibile a tutti.

Con Creator Studio è quindi possibile organizzare e pubblicare i contenuti su Instagram dal desktop. Si possono postare foto, video, IGTV, ma non stories! Inoltre alcuni filtri potrebbero non essere ancora disponibili.

Come collegare l’account a Creator Studio?

La procedura è davvero molto semplice.

Come prima cosa, bisogna assicurarsi di avere un account aziendale o creator. Quindi, collegarlo alla relativa pagina Facebook. Successivamente, basterà accedere a Creator Studio e cliccare sull’icona di Instagram presente in alto.

Una volta collegato Creator Studio all’account Instagram, si può utilizzare la funzione per postare contenuti da pc.

Schermata di Creator Studio, per gestire le pagine Instagram

Come pubblicare contenuti di Instagram dal computer?

Una volta collegato l’account al Creator Studio, è possibile programmare e condividere post sul social direttamente da desktop.

Ecco la procedura da seguire per farlo:

  • clicca sull’icona di Instagram presente in alto al centro;
  • clicca su Crea post;
  • clicca su Pubblica su Instagram;
  • seleziona l’account di Instagram sul quale pubblicare il contenuto;
  • scrivi una didascalia (seguendo sempre le regole dei 2.200 caratteri e dei 30 hashtag) e seleziona un luogo (facoltativo);
  • clicca su Aggiungi un contenuto e carica il video o la foto che hai intenzione di pubblicare (potrai selezionarlo dai file caricati o dalla pagina Facebook);
  • clicca su Pubblica.

La stessa procedura va utilizzata nel momento in cui si vuole caricare un video su IGTV, con l’unica differenza che – nel terzo punto – non va cliccato su Pubblica su Instagram, ma su Pubblica su IGTV.

Dopo la pubblicazione sarà, inoltre, possibile fare un’analisi delle performance dei post direttamente da desktop.

Attenzione: una volta programmato il post, non è ancora possibile modificarlo. Quindi se hai commesso qualche errore, dovrai eliminarlo e riprogrammarlo!

AGGIORNAMENTO:

Instagram ha rilasciato la possibilità di modificare i post programmati tramite Creator Studio, senza doverli eliminare e rifare!

Conclusioni

Quest’ultimo aggiornamento si è già rivelato molto utile. La speranza è quella che, a breve, si aggiunga anche la possibilità di programmare e pubblicare stories da desktop. Qualcosa mi dice che Instagram ci accontenterà!

Anche se una domanda mi sorge spontanea: ora che la programmazione dei post è messa a disposizione da Facebook stesso, tutti quei servizi online che offrono la programmazione dei post come punto forte dei servizi stessi, cosa faranno?

 

Debora. 23 anni. Carina, e anche intelligente! (e modesta, mi dicono). Dal 2015 lavoro come web editor di Instagram Marketing e SMM per brand di moda e celebrities. Nel 2019 mi sono laureata in Fashion Styling and Communication alla NABA di Milano e ho iniziato a lavorare nel mondo della moda, come Fashion Stylist. Lavorando nel campo della moda e nel settore del digital, ho scelto di unire questi due mondi. Trovando una mia nicchia specifica. Mi definisco Fashion Digital Strategist. Creo strategie digitali per brand e personaggi che operano in ambito moda. Curo la loro comunicazione social e la loro immagine a 360°: dalla creazione dei contenuti alla comunicazione da applicare per raggiungere determinati obiettivi. Sono stata in grado di unire le mie più grandi passioni, rendendole un lavoro. Il mio motto? Sii sempre felice, ma non accontentarti mai.

6 comments On Programmare post su Instagram: GRATIS!

  • A me non è ancora disponibile il tasto “Crea post”, possibile?

  • Esistono tool per programmare le storie?
    In tanti mi parlano ad esempio di storrito, ma non mi fido molto, mi chiede utenza e password del profilo IG e su queste cose ci vado sempre cauto ho paura che l’algoritmo pensi io stia usando i bot…

    • Ciao! Fai bene a non fidarti di chi richiede gli accessi. Puoi usare Later.com che è partner ufficiale di instagram e in quanto tale autorizzato a richiedere username e psw. In linea generale, non fidarti di chi ti chiede username e psw (a meno che non siano partner), ma di chi ti richiede la login con facebook!

  • Ciao, ho appena provato a programmare un post su Instagram tramite Creator Studio. Non viene penalizzata la visibilità tramite Creator? Grazie

    • Ciao! Creatore studio è uno strumento creato da facebook stesso. Dunque sarebbe poco intelligente da parte loro fornire uno strumento ufficiale e poi penalizzare chi lo utilizza 🙂 Dall’altro lato è risaputo che in generale instagram non ama i post automatici, e tende a privilegiare quelli fatti direttamente da app… ma se questo è decisamente evidente per strumenti non riconosciuti da instagram (e che usano API NON ufficiali), per quelli invece approvati direttamente da IG non è esistono ancora studi che lo abbiano verificato

Leave a reply:

Your email address will not be published.