Home > Aggiornamenti Instagram > Reels: Instagram vs TikTok

reels: instagram vs tiktok

Reels: Instagram vs TikTok

Instagram ha appena annunciato l’introduzione di una nuova funzione: i Reels.

Si tratta di un nuovo strumento che permette di creare brevi video in stile TikTok, per poi condividerli sulla piattaforma.

La funzione ti permette di registrare – e successivamente editare – video di 15 secondi, con audio, effetti e diversi nuovi strumenti creativi.

I Reels possono essere condivisi sul Feed e, per chi ha il profilo pubblico, saranno anche visibili nella pagina Esplora. 

Reels in Esplora offre a tutti la possibilità di raggiungere nuovi utenti sulla scena globale.

come funziona reels su instagram?

Come si creano i Reels?

Nella funzione Camera di Instagram – dove si creano le stories – seleziona la voce (in basse) “Reels”.

Sulla sinistra dello schermo, vedrai apparire una varietà di strumenti creativi che ti permetteranno di realizzare video unici.

Gli strumenti disponibili sono:

  • AUDIO: puoi ricercare una canzone dalla libreria musicale di Instagram. Potrai anche usare l’audio originale semplicemente registrando il reel. Quando condividi il reel con l’audio originale, il tuo audio sarà attribuito a te. Se hai un account pubblico, le persone posso creare reels utilizzando il tuo audio tramite la selezione “Usa Audio”.
  • AR EFFECTS: questa funzione permette di selezionare uno dei molteplici effetti dalla tua galleria di filtri (creati  da Instagram e da Creator di tutto il mondo).
  • TEMPO E COUNTDOWN: attraverso questo strumento, si ha la possibilità di inserire il timer e anche la fine della clip.
  • ALLINEA: potrai allineare gli oggetti della clip precedente, prima di registrare il video successivo. In questo modo creerai transizioni senza interruzioni. 
  • VELOCITÀ: con questa funzione potrai scegliere di velocizzare o rallentare parti del video o dell’audio selezionato. 

aggiornamenti instagram

I Reels possono essere registrati in una serie di video singoli, tutti in uno, o usando video caricati dalla tua galleria.

Per registrare una clip, bisogna tenere premuto il pulsante di registrazione. In alto sullo schermo vedrai un indicatore del progresso mentre registri.

reels su instagram

Condivisione dei Reels

come fare reels su instagram

Attraverso la condivisione, avrai l’opportunità di mostrare i reels ai tuoi follower, raggiungendo anche un’enorme quantità di utenti attraverso la pagina Esplora.

  • Se hai un account pubblico: puoi condividere i reels nello spazio dedicato in Esplora, dove avrai la possibilità di essere visto e scoperto dalla community di Instagram. Puoi anche condividere i reels nel feed, mostrandoli ai tuoi follower. Se realizzi i reels con determinate canzoni, hashtag o effetti, questi appariranno nelle pagine dedicate ai rispettivi tag.
  • Se hai un account privato: la funzione Reels rispetta la tua privacy e quindi ti offre la possibilità di condividere i reels nel tuo feed, mostrandoli solo ai tuoi follower. Le persone non potranno utilizzare l’audio originale dei tuoi reels e non potranno condividerli. 

Una volta che il tuo reel è pronto – nella pagina di condivisione – protrai salvare la bozza, cambiare l’immagine di copertina, aggiungere descrizione e hashtag, e taggare i tuoi amici.

Dopo la condivisione, il reel apparirà in una parte dedicata sul tuo profilo (come per IGTV, foto taggate, etc.).

Quando realizzi un reel, può essere pubblicato nelle tue stories – anche amici stretti – o inviato come messaggio privato. Ovviamente, condividendolo solo nelle stories, dopo 24 ore scomparirà.

Aspetti positivi dei Reels

Instagram rilascia reels!

I Reels nella pagina Esplora sono mostrati come il trend principale di Instagram. E, almeno nel periodo iniziale:

Instagram rivolgerà molte attenzioni a questo nuovo strumento.

Di conseguenza, può essere una grande occasione per ottenere visibilità sul social.

Se il tuo reel sarà pubblicato nella pagina Esplora, Instagram ti invierà una notifica. E scometto che – a quel punto – inizieranno ad incrementare un po’ anche i numeri.

Il team di IG ha affermato che:

I Reels rappresentano una nuova opportunità per esprimere se stessi.

Conclusioni

Instagram ci sorprende sempre con tutte le sue novità. Ma – almeno per stavolta – tutto questo non rappresenta una grande sorpresa. O sbaglio? 

P.S. Se hai altre domande sui Reels ti consiglio di leggere questo articolo ricco F.A.Q. 

Tutte queste nuove funzionalità, non sono poi del tutto nuove… TikTok, vi dice qualcosa?

Per approfondire le differenze tra Instagram e TikTok clicca qui!

Debora. 23 anni. Carina, e anche intelligente! (e modesta, mi dicono). Dal 2015 lavoro come web editor di Instagram Marketing e SMM per brand di moda e celebrities. Nel 2019 mi sono laureata in Fashion Styling and Communication alla NABA di Milano e ho iniziato a lavorare nel mondo della moda, come Fashion Stylist. Lavorando nel campo della moda e nel settore del digital, ho scelto di unire questi due mondi. Trovando una mia nicchia specifica. Mi definisco Fashion Digital Strategist. Creo strategie digitali per brand e personaggi che operano in ambito moda. Curo la loro comunicazione social e la loro immagine a 360°: dalla creazione dei contenuti alla comunicazione da applicare per raggiungere determinati obiettivi. Sono stata in grado di unire le mie più grandi passioni, rendendole un lavoro. Il mio motto? Sii sempre felice, ma non accontentarti mai.

Leave a reply:

Your email address will not be published.