Home > Casi studio Instagram > Sanremo 2023 > Sanremo: Chiara Ferragni lancia Amadeus su Instagram!

Amadeus Instagram Chiara ferragni Sanremo

Sanremo: Chiara Ferragni lancia Amadeus su Instagram!

Ecco l’esperimento fatto durante la prima serata di Sanremo 2023, dove Chiara Ferragni ha lanciato il profilo Instagram di Amadeus (@amadeusonoio) in diretta tv.

Sanremo: che lo guardi o no, ne parli, ammettilo. È impossibile che sta mattina ti sia svegliato senza esserti imbattuto in un commento su quello che è successo o che ti sia fatto un’opinione. In un modo o nell’altro tutti ne parliamo!

(Sì anche per lamentarsi che tutti ne parlano).

E cosa succede se sommiamo la capacità comunicativa di una delle 10 persone più influenti d’Italia con la trasmissione tv più vista d’Italia?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amadeus (@amadeusonoio)

Cosa è successo?

Chiara Ferragni ha aiutato Amadeus a “creare” e lanciare il suo nuovo profilo Instagram (nuovo perché fino a ieri aveva un profilo di coppia con la moglie!). Dopo avergli fatto creare e postare il suo primo contenuto, lei -o meglio il suo Team- lo ha repostato nelle sue storie con tanto di tag per guidare i suoi 28 Milioni di follower a seguire Amadeus.
crescita profilo amadeus sanremo 2023
Il profilo di @giovanna_e_amadeus: indovina quando c’è stato il Festival!

A ruota si sono aggiunti i principali influencer e vip italiani che hanno a loro volta guidato le loro community sul profilo di Amadeus portando decine di migliaia di interazioni, che hanno generato più di 600K like e 83.000 commenti.

Tutto questo è ovviamente avvenuto in diretta televisiva durante la trasmissione più vista e seguita in Italia con quasi 11 Milioni di spettatori secondo i dati di share diffusi.

I risultati e i record di Amadeus e Chiara Ferragni

Tutto questo cosa ha generato? Probabilmente il record italiano di crescita follower: più di 500.000 nelle prime 2 ore e nella mattinata seguente l’account ha superato lo storico profilo di coppia superando i 670.000 follower, a pranzo siamo arrivati a 770.000.

Ogni volta che andrai a ricontrollare il numero lo vedrai aumentare a vista d’occhio durante i giorni del festival, ne sono certo.
crescita amadeus sanremo 2023
La crescita del profilo di Amadeus nelle prime ore!
Un altro record probabilmente è quello della spunta blu più veloce mai ottenuta. Ok, è televisione, nulla è improvvisato, c’erano sicuramente Meta o Instagram già avvisati, infatti la spunta blu è arrivata entro 200 secondi dal lancio.

Altri spunti

LIVE STREAMING: durante la stessa serata hanno avviato una live instagram annunciata sempre in diretta tv. Pochissimi minuti che hanno toccato picchi di 285.000 persone connesse. Un altro numero impressionante per i social e uno spunto di riflessione per passare magari a misurare in modo più digitale la vera audience televisiva.

Chiara Ferragni MAI BANALE: di red carpet ne ha fatti molti e molti sono stati i vestiti disegnati per lei e con lei. Ma mai li ha comunicati come durante la prima serata di Sanremo. Parliamo del bellissimo filone di contenuti postati sul profilo di Chiara, ovvero una spiegazione dei suoi abiti con ha delle caratteristiche uniche:
  • Spiegazione degli abiti postata in contemporanea con la sua apparizione televisiva che crea un altro bel caso studio per il “second screen” o comunque per un’integrazione sempre più stretta di tv e digital. Mentre guardi la trasmissione, sui social hai la spiegazione dell’abito e puoi commentarlo.
  • Crea un engagement (molto alto) con i follower di Chiara Ferragni, anche con quelli che non stanno guardando il festival il tv, aumentando così l’interesse verso Sanremo e -probabilmente- contribuendo ancor di più all’attenzione verso il lancio del profilo Instagram di Amadeus.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

Conclusioni
Quanto converte la Ferragni? E quanto converte la TV?

Se consideriamo i numeri di share (11 milioni circa) + i follower della Ferragni (28 Milioni) aver portato 500.000 persone è più dell’1% di conversione: non male!

Se consideriamo le views della story della Ferragni e le vere persone davanti alla tv tralasciando le stime auditel (più volte si è detto quanto poco sia attendibile) e immaginando un range tra i 5 e i 10 milioni di persone totali, allora la conversione si fa ancor più interessante: tra il 5% e il 10% di conversione!

Meno male che sa farsi solo i selfie!

Articolo scritto da Alex Ballato di @hellodì a quattro mani con NJL

 

Ho scaricato Instagram quando ancora veniva usato per aggiungere i filtri alle foto (that's how old I am). Ora mi trovi su @ask.njl e @miss_plimkis

Leave a reply:

Your email address will not be published.