Home > Aggiornamenti Instagram > Gli ultimi aggiornamenti di Instagram

aggiornamenti instagram 2019

Gli ultimi aggiornamenti di Instagram

Con il tempo le relazioni amorose, cadendo nella monotonia, rischiano di diventare abitudinarie. Con Instagram siamo certi di non correre questo rischio.
Sulla piattaforma dominata dalle immagini una cosa è certa: non ti annoi mai!
Ogni volta ci sono nuovi aggiornamenti, nuovi cambiamenti da seguire ed ai quali  adattarsi.
Avevamo già scritto un articolo sugli aggiornamenti di Instagram nel 2019. Ma nell’ultimo periodo le novità sono state davvero numerose!
Quindi… analizziamo gli ultimi aggiornamenti di Instagram uno per uno!

Controllo degli accessi all’account da app

Instagram è molto attenta alla protezione dei dati che gli utenti condividono sul social. Per questo è importante riuscire ad avere maggiore controllo sulle app o siti web di terze parti che hanno accesso al nostro account e alle nostre informazioni.

Da qualche giorno a questa parte, è possibile controllare gli accessi effettuati da app di terze parti direttamente da app.

aggiornamento privacy ig
Quando dai i tuoi dati ad un servizio terzo, dovrai confermare l’azione dall’app di Instagram
Nel caso in cui fosse necessario, inoltre, è possibile anche revocare l’autorizzazione data in passato a queste app.
Per farlo basta andare su Impostazioni -> Sicurezza -> Apps e Siti Web.
aggiornamento privacy ig
Esempio di come togliere le autorizzazioni ad un servizio di terze parti
Da questo menù si ha la possibilità di rimuovere tutti i servizi di terze parti che non desideri più connessi al tuo account.
Cliccando sul pulsante “Remove” viene annullata l’autorizzazione che ha l’app in questione ad accedere alle tue informazioni.

Incremento della sicurezza per le mail

Tra gli aggiornamenti di Instagram è stata lanciata una nuova funzione con lo scopo di aiutare gli utenti ad identificare le mail di phishing che affermano di provenire da Instagram.

L’obiettivo è evitare che gli account vengano rubati tramite email false, inviate da email non verificate da Instagram e che richiedono il tuo username e la tua password.

Questa funzione di sicurezza è disponibile dalle Impostazioni, dall’opzione “Emails From Instagram” e consente di verificare se un’e-mail è stata realmente inviata da Instagram oppure no.

aggiornamento sicurezza ig

Cliccando in “Emails From Instagram”, si apre un menu che mostra tutte le mail che Instagram stesso ha inviato.

aggiornamento sicurezza ig

Se dovessi ricevere una mail da Instagram, ricorda di controllare prima in questo menu se è presente. In questo modo non rischi di perdere l’account o di affidare i tuoi dati di accesso a persone esterne (o hacker).

Funzione “Create” nelle stories

Instagram ha aggiunto una nuova funzione nelle stories. Insieme a boomerang, superzoom, hands-free, music e live, è stato inserito anche lo strumento “create”.

stories instagram

Attraverso questo strumento è possibile creare stories molto particolari – grazie a dei template messi a disposizione da Instagram – che aiutano anche ad incrementare le interazioni con i propri followers.

stories instagram
Utilizzare questa funzione può essere molto utile per creare stories dal layout particolare ed interattivo, in pochissimo tempo!
P.s. una funzione molto carina è la possibilità di repostare le stories pubblicate un anno prima! 

Lotta contro il bullismo

Dal 28 agosto scorso Instagram ha attivato nuove funzioni per incentivare la community nella lotta contro il bullismo e, nel caso, segnalarlo.

Il bullismo è un problema serio e drammaticamente attuale. I social hanno aiutato ad incrementare gli atti di bullismo, tanto da essere chimati in causa nei fenomeni di cyberbullismo.

Per questa ragione, la piattaforma di IG ha lanciato un nuovo adesivo per le stories “create don’t hate”, per spronare gli utenti a dedicarsi alla creatività e non all’odio, purtroppo, molto presente sui social.

lotta al bullismo social

Oltre a questo adesivo, il 22 Ottobre ne ha rilasciato un secondo con la medesima funzione.

Designed to help you stand up to bullying, support a friend and spread positivity on Instagram.

lotta al bullismo social

Aggiornamento di Instagram: Restrizione

Instagram ha inserito anche la funzione Restrict, che aiuta – in modo silenzioso – a segnalare atti di cyberbullismo da determinati utenti.

L’account “bullo” può essere limitato scorrendo verso sinistra su un commento, attraverso la scheda Privacy in Impostazioni o direttamente sul profilo dell’utente che fa bullismo.

restrizione privacy ig

Dopo aver segnalato quel determinato account, i suoi commenti saranno visibili solo a lui e non alla persona che li riceve. Mentre, per quanto riguarda i messaggi che questo utente invierà, andranno direttamente nelle richieste di messaggi, in modo da non ricevere notifiche.

Questa funzione può essere utilizzata anche per gestire haters particolarmente accaniti.

Adesivo invito nelle storie

È un aggiornamento previsto sulla piattaforma, ma non ancora lanciato e reso pubblico. Probabilmente è ancora in fase di test, ma, nonostante ciò, ha già incuriosito tutti.
Si tratta di un nuovo adesivo che può essere inserito nelle stories, insieme alla musica oppure ai sondaggi e che permette agli utenti di prenotarsi ed iscriversi ad un determinato evento.
nuovo adesivo stories
La funzione è molto semplice: l’utente realizza una storia e inserisce la data e l’ora di un determinato evento, indicando ovviamente anche di cosa si tratta. Una volta pubblicata la stories, gli utenti che la visualizzano hanno la possibilità di iscriversi.

Aggiornamento di Instagram: Notizie false

L’ultimo tra gli aggiornamenti di Instagram è notizia di poche ore fa. È stato introdotto un nuovo aggiornamento, simile a quello che avevamo già visto in passato su Facebook, per controllare e tutelare gli utenti dalla diffusione di notizie false.

instagram fake news

Nel corso del mese precedente, i contenuti che sono stati classificati come “falsi” o “parzialmente falsi” da un verificatore di fatti indipendente verranno etichettati in modo più evidente in modo da poter comprendere meglio se le informazioni visualizzate siano affidabili o meno.

 

Bene, le notizie ufficiali sono terminate. Ci sono però due indiscrezioni che potrebbero interessarti su aggiornamenti futuri…

Menzioni nelle storie

Questo aggiornamento è già stato rilasciato ad alcuni account su Instagram, ma ora sembra proprio che finalmente verrà reso disponibile per tutti.

Di cosa si tratta?

Nella sezione delle notifiche del tuo profilo vedrai una voce dove verranno raggruppate tutte le storie (attive) in cui il tuo profilo è stato menzionato.

instagram notifiche

La funzione è veramente utile! In primis perché ti permette di sapere in quante storie sei stato menzionato. E poi perché sei sicuro di non perderti nessuna storia e quindi poter rispondere in maniera molto più veloce! (Prima venivi notificato solamente tramite messaggio in DM, e per un profilo che riceve molti messaggi il rischio di perdersi delle menzioni era veramente alto!)

Le serie su IGTV

Questa notizia farà molta gola a tutti i creator che usano assiduamente IGTV caricando molti vlog. Con questo aggiornamento di Instagram sarà infatti possibile raggruppare i video sotto uno stesso raccoglitore, le serie appunto. E come avviene proprio su Netflix, ogni serie ha più episodi!

Immagina di andare in vacanza a Barcellona e pubblicare un video per ogni giorno che sei via. Potresti creare la tua serie “Barcellona” e ogni giorno rappresenterebbe un episodio della serie!

Trovi la comunicazione ufficiale qui.

 

Bene. Questi sono gli aggiornamenti di Instagram attivi (quasi) su tutti i profili. Di seguito eccoti un paio di novità che potrai trovare presto su Instagram…

1. Adesivo PRE-Lancio di prodotti

Il 30 settembre Instagram ha comunicato che sta testando su alcuni brand selezionati (negli USA, tra cui H&M, Adidas e NYX. Trovi qui l’annuncio ufficiale e l’elenco completo dei brand.) la possibilità di impostare un Reminder per il lancio dei propri prodotti.

Per poterlo utilizzare devi possedere un account sul Business Manager, aver caricato i tuoi prodotti nel catalogo ed aver attivato la funzione “Shop” su Instagram.

aggiornamento instagram check out    aggiornamento instagram check out

Potrai taggare il prodotto sia nei post che nelle stories, indicando la data in cui verrà reso disponibile al pubblico.

Gli utenti interessati potranno attivare il reminder, e il giorno in cui verrà lanciato il prodotto riceveranno una notifica da parte di Instagram per ricordargli di acquistarlo.

instagram check out

2. Divisione per categorie tra i following

Si tratta di una funzione ancora in fase di test, ma davvero interessante e che potrebbe rivelarsi molto utile.

Instagram testa il raggruppamento per categorie tra i Following  (i Seguiti) di un determinato account.

Ciò significa che, quando si andranno a visualizzare i Following del tuo profilo, questi ultimi compariranno suddivisi in categorie. Oltre alle categorie di base – quali “moda“, “arte“, “fumetti“, etc. – ci saranno anche categorie basate sulle interazioni. Vale a dire:

  • i profili che compaiono più spesso nel tuo feed (negli ultimi 90 giorni);
  • i profili con i quali hai interagito di meno (negli ultimi 90 giorni).

instagram notifiche

 

Questo ti permetterà di avere sempre sott’occhio quali sono i profili con cui interagisci di più, ma soprattutto quali sono quei profili che segui ma con cui non interagisci.

Questo può portare a due cose:

  1. Ti accorgi che non vedi i contenuti di un profilo, lo visiti, ti ricordi perché avevi iniziato a seguirlo e torni ad interagire con esso.
  2. Ti accorgi che stai seguendo un profilo che in realtà non ti interessa e gli togli il segui.

Conclusioni

Sono tantissime gli aggiornamenti di Instagram rilasciati in pochissimo tempo. L’azienda di Palo Alto fa il possibile per migliorare l’user-experience, incrementando e aggiornando le funzioni del social.

Molte di queste novità sono e si riveleranno davvero utili!

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu al riguardo. Avevi già notato queste nuove funzioni?

Qual è, a parere tuo, il miglior aggiornamento lanciato da Instagram?

Debora. 23 anni. Carina, e anche intelligente! (e modesta, mi dicono). Dal 2015 lavoro come web editor di Instagram Marketing e SMM per brand di moda e celebrities. Nel 2019 mi sono laureata in Fashion Styling and Communication alla NABA di Milano e ho iniziato a lavorare nel mondo della moda, come Fashion Stylist. Lavorando nel campo della moda e nel settore del digital, ho scelto di unire questi due mondi. Trovando una mia nicchia specifica. Mi definisco Fashion Digital Strategist. Creo strategie digitali per brand e personaggi che operano in ambito moda. Curo la loro comunicazione social e la loro immagine a 360°: dalla creazione dei contenuti alla comunicazione da applicare per raggiungere determinati obiettivi. Sono stata in grado di unire le mie più grandi passioni, rendendole un lavoro. Il mio motto? Sii sempre felice, ma non accontentarti mai.

4 comments On Gli ultimi aggiornamenti di Instagram

  • I vostri articoli sono sempre fantastici e super utili! Pensate che avevo già qualche aggiornamento attivo, ma non ci avevo mai fatto caso! ?

  • Si alcuni torneranno davvero utili. Ma come faccio ad attivare la funzione shop? Ci ho provato svariate volte ma non riesco…

    • Bisogna in primis possedere un account aziendale collegato ad una pagina Facebook. Successivamente bisogna collegare l’account IG ad un catalogo Facebook (che è stato creato precedentemente) e svolgere le seguenti azioni dall’app di Instagram: impostazioni -> azienda -> shopping su IG. Dopo aver svolto tutto ciò, bisogna semplicemente aspettare qualche giorno per il processo di analisi. Appena confermato il tutto riceverai una notifica e potrai taggare i prodotti nei tuoi post e nelle tue stories (collegandosi alla vetrina / catalogo che hai già creato su Facebook).

      Su Facebook Business trovi moltissime guide specifiche che ti spiegano passo dopo passo come effettuare tutto questo.

Leave a reply:

Your email address will not be published.