Home > Come crescere su Instagram > Come crescere su Instagram – caso studio di Vanessa Lau

Instagram

Come crescere su Instagram – caso studio di Vanessa Lau

Come crescere su Instagram: il caso studio di @vanessa.lau

Ti è mai capitato di guardare alcuni profili e domandarti come hanno fatto ottenere tutti quei risultati? Cosa succederebbe se potessi applicare anche tu la stessa strategia per crescere su Instagram? Ti stai già sfregando le mani, non è vero???

Brutta notizia: non esiste una formula magica, ma c’è una strategia che puoi applicare che può fare la differenza! Noi la chiamiamo la regola delle 3 C. Questa strategia la puoi utilizzare non solo per far crescere il tuo profilo Instagram, ma per qualsiasi progetto tu abbia, che sia online od offline.

In questo articolo non solo ti spiegheremo la teoria, ma ti mostreremo anche come applicarla! Questo grazie all’analisi del profilo Instagram di Vanessa Lau: un’imprenditrice statunitense che aiuta i Creator a monetizzare i propri contenuti.

COSTANZA

Il primo elemento è la Costanza. Attenzione: non significa pubblicare un post al giorno per aumentare la propria visibilità, ma essere presenti! Questo significa creare occasioni di confronto con la propria community e pubblicare contenuti rilevanti per il tuo pubblico. Il numero di post pubblicati al giorno è irrilevante, è la qualità dei contenuti e la loro rilevanza che fanno la differenza. Ciò che è importante è stabilire una tua frequenza di pubblicazione (che ti permette di mantenere alta l’asticella dei contenuti) e rispettarla! 

Nel caso di Vanessa, i suoi contenuti mostrano una grande conoscenza del target di riferimento, ovvero i Creator che hanno costruito un’azienda sulle loro capacità. Per questo motivo, pubblica un costante mix di frasi motivazionali, riflessioni sulla sua esperienza personale e consigli sulla creazione di contenuti per aumentare le interazioni.

vanessa.lau come crescere su Instagram

COERENZA

È importante stabilire i propri valori e rispettarli in ogni momento di contatto con la community: dai post ai commenti, passando per i messaggi privati e gli incontri dal vivo. Anche quando nessuno ci sta guardando è importante comportarsi in modo coerente con i propri valori.

La coerenza si riflette anche nelle scelte che si fanno per esempio con le partnership con altri brand perché una collaborazione sbagliata può compromettere la credibilità di un profilo.

Nel caso di Vanessa, i suoi valori di efficienza, determinazione e successo si rispecchiano in ogni aspetto del suo profilo: nella Bio, nelle Storie in evidenza e nei commenti (se le hai mai scritto in privato, sono sicuro che confermerà la sua coerenza anche lì). Inoltre, nei suoi contenuti non ci sono sponsorizzate casuali, ma solo collaborazioni ben pensate e in linea con i suoi valori.

CREATIVITÀ

Instagram è un ecosistema dove non è il più competente a sopravvivere, ma chi riesce ad attirare meglio l’attenzione… e a mantenerla.

Credi che il tuo post sia utilissimo e racchiuda una verità incontestabile? Ottimo: ma se non è capace di attirare l’attenzione, lo vedranno solo famiglia e amici (forse 🥲).

Formati diversi, domande provocatorie, scelte ardite, ma mai azzardate: anche in questo campo, Vanessa sa come attirare la tua attenzione e non annoiarti.

La creatività è fondamentale su Instagram, dove milioni di contenuti competono per l’attenzione degli utenti. Vanessa lo sa bene e riesce sempre a proporre qualcosa di originale e interessante. Utilizza formati diversi, come caroselli, video, boomerang e crea post con domande provocatorie che invitano alla partecipazione. Inoltre, sa anche quando osare con scelte ardite (ma mai azzardate) per non rischiare di perdere credibilità o di risultare troppo forzata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vanessa Lau (@vanessalau.co)

Non è così semplice crescere su Instagram

Quando stavamo per pubblicare il post originale di questo articolo (che trovi qui!), eravamo entusiasti di portare Vanessa Lau come esempio. Infatti, la consideriamo una persona estremamente dinamica e determinata, un buon modello da cui imparare molto.

Tuttavia, il 23 febbraio, ci ha sorpreso con l’annuncio della sua decisione di prendere una pausa indefinita dal lavoro.

Inizialmente abbiamo avuto dei dubbi sul mantenere il suo profilo come esempio, ma dopo una riflessione approfondita, abbiamo deciso di farlo comunque:

  1. I principi di Coerenza, Creatività e Costanza che ha dimostrato durante la sua attività rimangono un’ottima fonte di ispirazione e possono essere utili per chiunque voglia costruire un progetto di successo su Instagram.
  2. Vanessa ci ha anche insegnato che creare un progetto su Instagram, promuoverlo, ottenere risultati e acquisire clienti è un’impresa molto seria: non solo tecnicamente, ma anche mentalmente. Ogni tanto, sia nella vita che su Instagram, è importante fare un passo indietro per poi riprendere la rincorsa con più forza.

Conclusione

A volte, è necessario fermarsi e riflettere su ciò che ci rende davvero felici, anche se significa abbandonare un progetto di successo. Vanessa Lau ci ha insegnato che la ricerca dell’equilibrio tra vita e lavoro è fondamentale per la felicità e la realizzazione personale.

La coerenza è importante, ma non deve essere ottenuta a scapito del nostro benessere mentale e fisico. Dobbiamo trovare il giusto equilibrio e saper fare un passo indietro quando necessario, per poter ripartire con rinnovata energia e motivazione. La E di Equilibrio è quindi una lettera fondamentale nella formula per il successo e la felicità nella vita e nel lavoro.

Hai bisogno d’ispirazione? Prendi spunto dai contenuti di Vanessa  Lau!

Frasi motivazionali

Come parlare della propria esperienza personale

Come creare contenuti

Come attirare l’attenzione

Ho scaricato Instagram quando ancora veniva usato per aggiungere i filtri alle foto (that's how old I am). Ora mi trovi su @ask.njl e @miss_plimkis

Leave a reply:

Your email address will not be published.