Home > Come crescere su Instagram > Come non perdere follower su Instagram?

come-non-perdere-follower-su-Instagram

Come non perdere follower su Instagram?

Se ti sei mai posto questa domanda: “Come faccio a raggiungere persone nuove ma soprattutto a non perdere follower su Instagram?” allora sei nell’articolo giusto! Qui troverai una tecnica che potrai applicare già nel tuo prossimo carosello per raggiungere nuove persone e farle rimanere incollate ai tuoi post!

Per farlo, avremo bisogno di capire cosa sono le interazioni “invisibili” (sì. oltre a like e commenti ci sono anche delle interazioni che non si vedono, ma che per l’algoritmo di Instagram contano tantissimo!), come puoi utilizzarle nel tuo carosello e quali argomenti ti aiuteranno a raggiungere un nuovo pubblico!

Pront@? Iniziamo!

 

Aumentare la Retention sui miei post

Massimizza l’efficacia dei tuoi post

Hai mai considerato il motivo per cui alcuni post vengono spinti più di altri (ovvero hanno più copertura), anche quando le interazioni sembrano essere simili?

Spesso ci concentriamo solo su ciò che è visibile all’esterno: like, commenti e salvataggi. Ma Instagram va oltre e considera anche le azioni che non vediamo, ma che i tuoi follower fanno sui tuoi post.

La piattaforma monitora anche una serie di indicatori invisibili come il tempo trascorso sui tuoi contenuti, il numero di volte in cui un utente visualizza una foto o un video e molto altro. Tutto questo è preso in considerazione quando l’algoritmo decide quanto spingere i tuoi post.

A cosa ci serve questa informazione? Tieni a mente che se desideri massimizzare l’efficacia dei tuoi contenuti, non concentrarti solo sulle interazioni visibili, ma prendi in considerazione anche quelle che non vedi!

Questo ti permetterà da un lato di aumentare la retention dei tuoi post (ovvero il tempo di permanenza) e dall’altro sia di non perdere follower, che riterranno i tuoi contenuti interessanti, sia di raggiungerne di nuovi, grazie all’aumento di copertura.

Ora vediamo come fare!

Ricordati che se vuoi aumentare le interazioni che non si vedono, devi usare tutta la tua creatività!

Aumenta la retention sui tuoi caroselli

Dopo che hai attirato l’attenzione sul tuo post è essenziale mantenerla e coinvolgere le persone con i tuoi contenuti. Ecco tre consigli chiave per rendere ogni carosello un’esperienza coinvolgente fino all’ultimo:

1. Mostra degli esempi concreti

Fornire esempi concreti e visivamente accattivanti all’interno dei tuoi caroselli può davvero fare la differenza nella capacità di trattenere l’attenzione degli utenti. Quando mostri esempi tangibili e coinvolgenti, non solo stai rendendo il tuo contenuto più interessante, ma stai anche dando ai tuoi follower un modo pratico per comprendere meglio le tue idee e le tue proposte.

2. Inserisci dei video

Mentre gli utenti scorrono il loro feed, un video coinvolgente può catturare immediatamente la loro attenzione, facendoli soffermare per dare un’occhiata più attenta. L’inserimento di un video all’interno delle slide di un carosello rappresenta quindi un’interruzione del una svolta sorprendente rispetto alle tradizionali foto statiche, rompendo il pattern visivo e attirando l’attenzione al massimo.

3. Chiedi di tornare indietro

Chiedere agli utenti di dare un’occhiata più da vicino o di tornare indietro per scovare dettagli nascosti, li coinvolgi direttamente nel tuo post. Questa sorta di “caccia al tesoro” li fa sentire parte attiva dell’esperienza e li terrà incollati sul tuo contenuto un po’ più a lungo.

Queste sono solo alcune delle tecniche che puoi utilizzare per aumentare la retention sui tuoi post e far interagire le persone con i “marcatori invisibili”. Per approfondire questo tema clicca qui!

Esempio aumentare la Retention sui miei post
Guarda un esempio pratico: clicca qui!

Come non perdere follower su instagram e attirarne di nuovi!

Abbiamo visto alcune strategie che puoi usare per far sì che gli utenti passino più tempo sui tuoi contenuti dopo aver attirato la loro attenzione. Ma come possiamo attirare l’attenzione e convincerli che rimanere sul tuo profilo vale il loro tempo?

1. Crea contenuti veloci e divertenti: utilizza meme, reels, citazioni e infografiche per catturare l’attenzione dei nuovi arrivati. Questi contenuti leggeri e divertenti possono incuriosire e attirare un pubblico più ampio.

2. Crea contenuti di valore: oltre a quelli leggeri, offri contenuti di valore attraverso caroselli, reels più lunghi e live. Questi elementi ti permettono di creare un legame profondo con la tua community fornendo loro contenuti rilevanti.

3. Metti le persone al centro: non dimenticare mai che la tua community è speciale. Mostra loro apprezzamento e affetto attraverso post che mettano le persone al centro. Questo contribuirà a stabilire un legame emotivo più forte con i tuoi follower. Per esempio come abbiamo fatto in questo post 👇

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NJL | IG Analisi&Dati (@notjustanalytics)

Conclusioni

Instagram premia i contenuti che tengono gli utenti connessi più a lungo alla piattaforma, quindi per aumentare la copertura dei tuoi post puoi adottare strategie che incoraggino una maggiore interazione del tuo pubblico prolungando così il tempo trascorso sui tuoi contenuti e quindi la retention. Prima di questo, però, devi catturare l’attenzione delle persone e poi costruire un legame con loro, in modo che valga la pena investire il loro tempo nei tuoi contenuti e sul tuo profilo.

Ricordati anche che nessuna strategia o “trucco” sarà efficace senza l’elemento chiave: i contenuti devono essere di valore e interessanti per chi ne usufruisce. Devono quindi rispondere ad una domanda o soddisfare bisogni specifici: questo vuol dire creare post di valore.

Ho scaricato Instagram quando ancora veniva usato per aggiungere i filtri alle foto (that's how old I am). Ora mi trovi su @ask.njl e @miss_plimkis

Leave a reply:

Your email address will not be published.