Home > Come crescere su Instagram > Creare un piano editoriale: i 5 pilastri

Instagram

Creare un piano editoriale: i 5 pilastri

Creare un Piano Editoriale efficace e conquistare il pubblico

Se lavori nel mondo dei social media, saprai bene quanto sia importante creare contenuti coinvolgenti e significativi per la tua audience. Ma come fare per pianificare i post in modo efficace? La risposta è semplice (ma non facile!): creare un Piano Editoriale.

Anche se può sembrare una sfida ardua, in questo articolo ti mostreremo i 5 pilastri fondamentali per la creazione di un piano editoriale efficace, che ti permetterà di rispondere alla domanda “Cosa pubblico oggi?” con maggiore sicurezza e di raggiungere i tuoi obiettivi con i contenuti.

Avvertenze prima dell’uso!

È importante che tieni a mente che un Piano Editoriale ben strutturato può essere estremamente utile, ma potrebbe anche limitare la tua creatività e la possibilità di sfruttare l’instant marketing. Per questo motivo, è essenziale creare un Piano Editoriale equilibrato e adattabile.

Come creare un Piano Editoriale

1. Obiettivi chiari

Il primo pilastro fondamentale è avere obiettivi chiari: senza un obiettivo definito il rischio di muoversi a caso è alto. Invece, con un obiettivo definito sarà più facile impostare i contenuti in modo da raggiungerlo e renderà il piano editoriale mirato e pertinente per il proprio pubblico.

TIP! Prenditi il tempo di stabilire l’obiettivo della tua comunicazione: chiediti se vuoi vendere, intrattenere, coinvolgere o informare il tuo pubblico. Questo ti aiuterà a impostare i contenuti.

2. Verifica dell’obiettivo

Il secondo pilastro è la verifica dell’obiettivo. Una volta stabiliti gli obiettivi, è importante assicurarsi che ogni post sia strutturato nel modo corretto per raggiungerli. Verificare che ogni post sia in linea con gli obiettivi stabiliti ti aiuterà a valutare correttamente e dare il giusto peso ai risultati dei tuoi contenuti. Riducendo anche lo stress e quel senso di non sentirsi mai “abbastanza”. Non male…

Tip! Se vuoi informare, il post dovrà fornire dati e consigli, mentre se vuoi intrattenere, il post dovrà essere divertente e leggero.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NJL | IG Analisi&Dati (@notjustanalytics)

Qual è l’obiettivo di questo post secondo te?

3. Stabilire il messaggio del singolo contenuto

Il terzo pilastro per creare un Piano Editoriale efficace è la definizione del messaggio specifico per ogni contenuto. Dopo aver stabilito gli obiettivi della comunicazione, è importante scegliere i formati giusti per veicolare il messaggio in modo efficace.

TIP! Non avere paura di testare e sperimentare con diversi formati per scoprire quelli con cui ti trovi più a tuo agio e che funzionano meglio per la tua audience. Ad esempio, i reel possono essere utilizzati per intrattenere, i caroselli per fornire informazioni dettagliate e i post singoli per contenuti veloci di instant marketing.

4. Verifica dei contenuti

Il quarto pilastro è la verifica dei contenuti. Bisogna assicurasi che ogni post e ogni tipo di contenuto progettato comunichi il messaggio scelto e sia coerente con i valori della brand identity.

TIP! Per avere un feedback diretto dalla tua community, fai un sondaggio nelle storie per capire quali contenuti si aspettano da te e cosa vorrebbero vedere di più.

5. Dividere i contenuti

Il quinto pilastro è la suddivisione dei contenuti in base al pubblico di riferimento. Ogni persona che segue una pagina social ha un livello di coinvolgimento diverso: ci sono quelli che la seguono solo per curiosità (pubblico freddo), quelli che la seguono perché hanno già dimostrato un interesse nei contenuti (pubblico tiepido) e quelli che sono già fan dell’attività (pubblico caldo).

Per questo motivo, è fondamentale creare contenuti specifici per ciascun tipo di pubblico, in modo da riuscire a coinvolgerli al meglio

TIP!  È importante mantenere un buon bilanciamento tra i diversi tipi di contenuti. In questo modo eviterai di pubblicare troppi post di vendita senza aver prima “scaldato” la community con contenuti più informativi e divertenti e aumenterai l’attenzione dei follower e la possibilità di raggiungere gli obiettivi che avevi definito.

Creare un piano editoriale Instagram

In conclusione

Un Piano Editoriale ben strutturato è la chiave per una comunicazione efficace sia online che offline. Seguendo i 5 pilastri sarai in grado di creare contenuti pertinenti, coerenti e utili per la tua audience, raggiungendo i tuoi obiettivi e conquistando il tuo pubblico.

Ricorda però, il Piano Editoriale è solo il punto di partenza, poi toccherà a te creare contenuti sempre nuovi e freschi per tenere viva l’attenzione della tua audience. Buon lavoro!

p.s. Conosci la differenza tra un Piano Editoriale e un Calendario Editoriale?

Ho scaricato Instagram quando ancora veniva usato per aggiungere i filtri alle foto (that's how old I am). Ora mi trovi su @ask.njl e @miss_plimkis

Leave a reply:

Your email address will not be published.