Home > Casi studio Instagram > 13.000 follower in 30 giorni: come ho fatto!

Instagram

13.000 follower in 30 giorni: come ho fatto!

Credo sia doveroso iniziare con le presentazioni, anche per una questione di buona educazione. Mi chiamo Gaetano Abatemarco, sono il fondatore del sito www.chimerarevo.com che è una realtà consolidata da qualche anno nel panorama blogging tech. Come tutti voi che state leggendo questo articolo, uso Instagram ma non l’ho mai sfruttato in pieno né capito come emergere… fino a qualche tempo fa!

Ho un canale Youtube di 15mila iscritti e ad inizio anno realizzai un video dove parlavo delle strategie di crescita su Instagram nel 2021, e tra le 4 opzioni e strategie che illustravo ho fortemente consigliato di sfruttare i REELS.

E ho seguito il mio stesso consiglio.

Ho provato e fallito tante volte, prima di riuscirci!

A dicembre avevo un profilo che vantava comunque oltre 6000 follower tutti reali, una bella community ma avevo l’ossessione dello SWIPE UP per poter lavorare meglio. Ho provato più volte ad emergere e usavo i REEL per anticipare le mie video recensioni Youtube o mostrare prodotti tech: piacevano, ma non crescevo né attiravo nuovo pubblico.

Un giorno provai, giusto per aiutare i miei follower, a creare un freebie: realizzai una mega guida e alcuni video su “Come migliorare la durata della batteria di iPhone” e feci il classico post/copertina per lanciarlo. Fu un vero successo, eppure avevo già realizzato tanti freebie però quello era andato particolarmente bene.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gaetano Abatemarco (@gaetanoabatemarco)

(Se non sai cosa sono i Freebie e vuoi imparare a farne uno, leggi questo articolo!)

La differenza, dopo giorni di riflessioni, fu che quel contenuto era diverso dagli altri perché raccontavo trucchetti, esperienze personali e trasmettevo curiosità allo stesso tempo. Allora decisi di iniziare a realizzare reels che fossero mini trucchi e mini consigli di tecnologia, e… BOOOM:

In un mese ben 13k follower TUTTI REALI E ITALIANI hanno iniziato a seguirmi.

Ma anche a conoscermi, perché hanno capito, guardando il resto dei contenuti, che sono amante della tecnologia e sono diventato un riferimento per loro in caso di dubbi e consigli per gli acquisti tech.

Tutto organico e senza aiutino? Quasi!

Ero soddisfatto dei risultati ottenuti ma volevo ottenere ancora di più. Per accelerare la crescita ho deciso di sponsorizzare quel FREEBIE con 5€ al giorno per una 20ina di giorni, in modo da arrivare a più persone possibili: chi avesse visto il mio post, sicuramente avrebbe visitato il mio profilo e essendo in target con “trucchi di tecnologia” sarebbe rimasto e mi avrebbe seguito perché avrebbe trovato tanti altri contenuti simili. Ed è andata esattamente così!

Cos’è cambiato?

Ricevo decine e decine di richieste di supporto al giorno, con le affiliazioni riesco a garantirmi un bel po’ di vendite tramite Direct Message o SWIPE UP e posso facilmente rimandare al mio sito o canale Youtube. Insomma, è stata una vera svolta.

Qualche dato e… grafico!

Questa è la crescita degli ultimi 30 giorni, con picchi di anche oltre 400 follower al giorno! E guardate la percentuale di “nuovi follower”: ben +1.802,08%!

nuovi follower grafico instagram not just analytics
Grafico dei nuovi follower. Fonte Not Just Analytics 

Come si può osservare poi, sono praticamente tutti follower italiani!

geolocalizzazione follower instagram not just analytics
Fonte Not Just Analytics

E ho anche più chiaro il target di pubblico che mi segue: volevo almeno maggiorenni poiché il mio sito parla molto di vendite di prodotti tech e consigli di acquisto, dunque per me era importante avere un pubblico che potesse avere anche la propensione agli acquisti oltre che un interesse verso la tecnologia.

 

dati pubblico profili instagram
Fonte Not Just Analytics

Se confrontiamo la crescita del profilo guardando l’andamento del traffico generato dal mio profilo degli ultimi 6 mesi, si nota come il boom sia stato importante e soprattutto improvviso, dal momento in cui ho iniziato a usare i REELS!

 

traffico copertura impression visite al profilo instagram
Grafico della crescita del traffico (impression, copertura, visite al profilo). Fonte Not Just Analytics

Al momento i dati continuano a incrementare anche se ho interrotto la sponsorizzata per qualche giorno, quindi la crescita c’è (anche se naturalmente più lenta).

report dati business instagram not just analytics
Dashboard generale dai dati business su Not Just Analytics

Considerazioni finali

Ho impiegato mesi di test prima di capire come emergere. Ma il segreto non è nei REEL, anche se Instagram li sta spingendo rischiano però di essere visti da molte persone ma di portare pochi follower nuovi. Infatti avevo creato tanti REEL prima del boom ma non erano così efficienti.

Perché?

Perché è il contenuto che fa la differenza, sempre. Quindi è cosa MOSTRIAMO nei reel che rende quel reel unico o meno.

Per vedere i dati del tuo profilo su Not Just Analytics Business:

 

 

 

Co-fondatore di Njlitics. Biondo, occhi azzurri, 1.75

Leave a reply:

Your email address will not be published.