Home > Aggiornamenti Instagram > Nuovi dati statistici per Reels e Live

Instagram

Nuovi dati statistici per Reels e Live

In seguito all’improvviso aumento dell’utilizzo dei social network dovuto dagli effetti della pandemia, Instagram nell’ultimo anno ha sfornato un aggiornamento dietro l’altro a ritmi mai visti, con l’obiettivo di incrementare sempre di più gli strumenti presenti sulla piattaforma. Questo per mantenere vivo negli utenti –  soprattutto  Creators e  aziende- l’interesse ad utilizzare la piattaforma evitando di trovare soluzioni alternative.

Negli ultimi 7 giorni però si è davvero superato, e ha rilasciato gli aggiornamenti che tutti quanti stavamo aspettando con ansia! 

Per riuscire a star dietro ad IG, bisogna correre alla sua stessa velocità.

E noi di NotJustAnalytics siamo qui per te.

Quali sono gli ultimi aggiornamenti di Instagram?

Sono arrivate diverse funzioni all’interno dei dati statistici per aiutare chi con Instagram ci lavora (ma non solo) a comprendere e valutare al meglio le proprie prestazioni sulla piattaforma.

Effettuare analisi sul proprio profilo, analizzando i risultati riscontrati, è essenziale per realizzare una comunicazione ottimale ed efficace.

Per questo dal 26 Maggio Instagram ha ufficializzato un aggiornamento molto corposo che ha coinvolto tutti i suoi utenti sparsi per il mondo, aggiungendo:

  • Dati statistici dei Reels
  • Dati statistici delle Live
  • Nuova visualizzazione dei dati generali del profilo con maggiori (e molto utili) informazioni.

Quali sono le novità degli Insights?

Basandosi sui feedback degli utenti, Instagram ha deciso di lanciare degli aggiornamenti relativi ai dati statistici sulle due tipologie di formati di che hanno ottenuto più successo negli ultimi mesi: i Reels, che ormai con i remix sono esplosi e stanno facendo la fortuna di molti profili (leggi il caso studio di @normasteaching), e le Live, di cui forse abbiamo anche abusato durante il lock down.

Insights dei Reels

Sono ora disponibili nuove metriche tra cui:

  • Riproduzioni (da non confondere con le visualizzazioni! Sono il numero di volte in cui viene avviato il video. Basta anche un millisecondo)
  • Account raggiunti (che altro non è che la copertura)
  • Mi piace
  • Commenti
  • Salvataggi
  • Condivisioni (Dato non disponibile nei paesi Europei e in Giappone)
Insights delle Live

Disponibili solo sulle live prodotte da dopo l’aggiornamento:

  • Account raggiunti
  • Picco di spettatori simultanei (per i più vanitosi)
  • Commenti 
  • Condivisioni (idem con patate come per i reels)

Queste metriche saranno incluse anche nelle statistiche generali dell’account, in modo da avere un’idea completa sull’andamento dei contenuti nella loro totalità.

Aggiornamenti aggiuntivi

Le novità non finiscono qui.

Instagram ha aggiunto nuove dettagliate informazioni riguardanti la copertura!

Spieghiamoci meglio…

Tutti i creators e le aziende sanno quanto sia importante conoscere il proprio target, e più le informazioni fornite sono dettagliate… meglio è! No?

La piattaforma di IG – volenterosa di soddisfare ogni nostro bisogno – ha creato delle nuove suddivisioni nei dati statici che forniscono maggiore trasparenza sui tipi di account che stai raggiungendo.

  • Suddivisione della copertura totale in organica e quella derivante dalle sponsorizzate: giusto per ricordarti quanto potrebbe valere la visibilità del tuo profilo. #Justsaying
  • Suddivisione del pubblico raggiunto tra follower e NON follower: la prima domanda che abbiamo ricevuto è stata

    Wow, guarda quante persone che non mi seguono ancora raggiungo! Come faccio a trasformarle in follower?

    In realtà c’erano anche prima… però è indubbio che ora che Instagram ce li mette proprio sotto il naso non possiamo proprio più far finta di non saperlo e quindi inizieremo ad adoperarci di più. Un punto per Instagram!

  • Suddivisione della copertura in base al tipo di contenuto: ecco, questo è uno dei dati più interessanti di tutti. Ti aiuta a capire quali sono i formati che ti permettono di farti conoscere a un pubblico nuovo e quali invece puoi usare per consolidare il rapporto con la tua community. Altro punto per Instagram.

Conclusioni

Questi sono gli aggiornamenti che ci piacciono!

La possibilità di effettuare analisi dettagliate relative al proprio target e alla propria copertura aiuterà notevolmente creator, aziende e per chi – come me – lavora come Social Media Manager e finora si è sentito sempre un po’ limitato.

Nei prossimi mesi, il team di Instagram inizierà ad implementare le funzioni dei dati statistici con ancora più strumenti. Tra cui la possibilità di analizzare i post in nuovi intervalli di tempo (non più solo 7 e 30 giorni come ora).

E, inoltre, inizieranno a supportare gli Insights anche sul desktop!

Tantissime novità da digerire e delle quali usufruire appena possibile!

Ti lascio qui un paio di articoli molto interessanti su come aumentare le views delle live e attivare la monetizzazione 😉 

Debora. 23 anni. Carina, e anche intelligente! (e modesta, mi dicono). Dal 2015 lavoro come web editor di Instagram Marketing e SMM per brand di moda e celebrities. Nel 2019 mi sono laureata in Fashion Styling and Communication alla NABA di Milano e ho iniziato a lavorare nel mondo della moda, come Fashion Stylist. Lavorando nel campo della moda e nel settore del digital, ho scelto di unire questi due mondi. Trovando una mia nicchia specifica. Mi definisco Fashion Digital Strategist. Creo strategie digitali per brand e personaggi che operano in ambito moda. Curo la loro comunicazione social e la loro immagine a 360°: dalla creazione dei contenuti alla comunicazione da applicare per raggiungere determinati obiettivi. Sono stata in grado di unire le mie più grandi passioni, rendendole un lavoro. Il mio motto? Sii sempre felice, ma non accontentarti mai.

1 comments On Nuovi dati statistici per Reels e Live

Leave a reply:

Your email address will not be published.