Ecco come Instagram pagherà i creator

Notizia bomba da parte del team di Instagram!

“Entro la fine del 2022 prevediamo di investire oltre 1 miliardo di dollari in programmi che offrono ai creator nuovi modi per guadagnare denaro per i contenuti che creano sulle piattaforme di Facebook ed Instagram.”

Che si tratti di artisti o di esperti di stile, i creator intrattengono gli utenti sulle piattaforme. Di conseguenza, Instagram ha scelto di premiarli – specialmente quelli che hanno appena iniziato – per la creazione di contenuti che le loro community amano. Forse, vista la concorrenza di TikTok con il “Fondo creators”, questa novità è arrivata un pelino in ritardo, ma c’è anche da dire che i guadagni – al momento – sono decisamente generosi! 

Il detto “Meglio tardi che mai” questa volta è decisamente appropriato!

Come si potrà guadagnare?

Questo investimento includerà nuovi programmi bonus che pagano i creator idonei per il raggiungimento di determinati traguardi. Tutto attraverso strumenti creativi e di monetizzazione all’interno dell’app stessa.

Inoltre Instagram fornirà anche finanziamenti iniziali ai creator per produrre i loro contenuti, in quanto il loro obiettivo è aiutare il maggior numero possibile di persone a trovare un successo sostenibile e a lungo termine sulle app di IG e FB.

Programma BONUS

Instagram sta introducendo nuovi programmi bonus che premieranno i creator per la condivisione di contenuti che piacciono alle persone. Esatto:

Basterà condividere contenuti su Instagram per essere pagati!

Inoltre la piattaforma a cui sta lavorando Facebook aiuterà anche i creator a capire quali contenuti funzioni meglio dal punto di vista della monetizzazione attraverso un sistema di analisi incrociata tra copertura, interazioni e guadagni.

I programmi bonus saranno stagionali, in evoluzione e in espansione nel tempo. Sebbene alcuni programmi siano già disponibili – come i badge o le stars challenge – in autunno lanceranno uno spazio dedicato per i bonus all’interno dell’app Instagram e di Facebook, dove sarà possibile conoscere bonus a tua disposizione.

Disponibilità dei Bonus

Su Instagram, i primi bonus saranno disponibili su invito e si attiveranno una volta che il creatori si sarà iscritto ai programmi di annunci pubblicitari nei contenuti in formato IGTV, utilizzo dei badge durante le live e creazione di reels.

  • Il bonus per gli annunci IGTV (ora disponibile per i creator negli Stati Uniti) consente di guadagnare un bonus una tantum per la registrazione agli annunci IGTV, che consente loro di guadagnare una quota delle entrate quando gli annunci vengono pubblicati durante i loro video. Puoi trovare un approfondimento qui.
  • I badge nel bonus Live (ora disponibile in 11 paesi, inclusa l’Italia) premiano gli utenti quando raggiungono determinati traguardi, che puoi trovare qui.
  • Il bonus Reels Summer (che verrà lanciato nelle prossime settimane per gli utenti negli Stati Uniti) pagherà i creator per la creazione di reels su Instagram. Sarà visibile nella nuova sezione “bonus” dell’app di Instagram e, esattamente come accade per TikTok, i guadagni saranno determinati in base al rendimento dei contenuti.
bonus Reels Summer
Esempio di guadagno tramite i Reels

I modi per guadagnare con Instagram diventano sempre più vari:

  • entrate pubblicitarie tramite annunci in-stream e IGTV; 
  • supporto dei fan tramite i badge;
  • stars challenge;
  • abbonamenti dei fan ed eventi online a pagamento;
  • partership con marchi tramite contenuti brandizzati;
  • shopping del creator.

Insomma, se hai intenzione di guadagnare… è il momento giusto!

Perché Instagram “regala” soldi?

Se hai letto attentamente il termine utilizzato da Instagram è stato “investimento”. Come ormai ben saprai la vera moneta di scambio che determina il successo o la disfatta di un social network è il tempo. Senza di esso non potrebbero vendere il proprio traffico agli inserzionisti e raccogliere dati per rendere sempre più precise le loro azioni di marketing.

Il tempo è denaro.

Questa decisione è un chiaro segnale che finalmente Zuckerberg si sia accorto che per mantenere felici chi gli garantisce la materia prima, i contenuti, affinché aumenti il tempo di permanenza degli utenti su Instagram e Facebook è necessario incentivarli, onde evitare si subire il fascino e l’ascesa della concorrenza.

Trattandosi di un investimento va da sé che il fondo per creator non verrà aperto a tutti, ma verranno selezionati coloro che meglio aiutano la piattaforma a raggiungere il proprio scopo. Dunque, forse e finalmente, potremmo essere davanti ad una selezione puramente meritocratica da parte di Instagram!

È il caso di dirlo: alla lunga il duro lavoro paga!

Leggi anche: Come utilizzare e attivare i badge e 5  trucchi +1 per le live su Instagram!

 

Debora. 23 anni. Carina, e anche intelligente! (e modesta, mi dicono). Dal 2015 lavoro come web editor di Instagram Marketing e SMM per brand di moda e celebrities. Nel 2019 mi sono laureata in Fashion Styling and Communication alla NABA di Milano e ho iniziato a lavorare nel mondo della moda, come Fashion Stylist. Lavorando nel campo della moda e nel settore del digital, ho scelto di unire questi due mondi. Trovando una mia nicchia specifica. Mi definisco Fashion Digital Strategist. Creo strategie digitali per brand e personaggi che operano in ambito moda. Curo la loro comunicazione social e la loro immagine a 360°: dalla creazione dei contenuti alla comunicazione da applicare per raggiungere determinati obiettivi. Sono stata in grado di unire le mie più grandi passioni, rendendole un lavoro. Il mio motto? Sii sempre felice, ma non accontentarti mai.

Leave a reply:

Your email address will not be published.

CYBER MONDAY

-50%
sugli abbonamenti mensili!

APPROFITTANE ORA!