Home > Come crescere su Instagram > Algoritmo di Instagram: come funziona?

algoritmo instagram

Algoritmo di Instagram: come funziona?

Come funziona l’algoritmo di Instagram?

Il segreto numero 1 è conoscere a fondo come ragiona la piattaforma e come funziona l’algoritmo di Instagram, il quale ha un solo ed unico scopo:

Mantenere l’utente il più possibile attaccato allo schermo del proprio smartphone.

Che ti piaccia o no, è l’obiettivo di ogni piattaforma perché, più i contenuti sono belli e più intrattengono, più le persone passano del tempo sulla piattaforma e più l’utente stesso ha possibilità di comprare da post sponsorizzati che fanno monetizzare la stessa.

l'algoritmo di instagram

Il nuovo algoritmo di Instagram

L’algoritmo negli ultimi anni ha cambiato rotta, prendendo una direzione sempre più personalizzata.

Mi spiego.

Anni fa la pagina Esplora era uguale per tutti.

Adesso non è cosi.

Adesso è personalizzata sulla base dei gusti che ognuno di noi ha.

Proprio così.

Instagram mostra quello con cui interagiamo di più, ovvero ciò che più ci piace. Ed è per questo motivo che molti account si sono trovati con 100k followers ma con 200 like alle foto.

Di conseguenza i tuoi contenuti non sono visibili a tutti i tuoi seguaci, ma vengono mostrati solamente ai tuoi follower più attivi che sono CATEGORIZZATI nella stessa nicchia dei contenuti che stai postando.

categotizzare un profilo su instagram

Ti faccio un esempio.

Immagina di avere un profilo personale con il quale interagisci principalmente con le seguenti nicchie: Travel, Food e Car.

La tua explore page sarà invasa soprattutto da queste tre tipologie di nicchia proprio perché i tuoi interessi saranno principalmente rivolti a quello.

Immagina che i tuoi follower ti seguano un po’ per i contenuti Travel, un po’ per quelli Food ed un po’ per quelli Car.

Ecco perché, sicuramente, avrai notato un calo generale di likes.

Semplice.

Quando posti una foto travel, essa verrà mostrata SOLO a quella parte di pubblico che è effettivamente interessata ai viaggi e che interagisce con essa.

Indovina un po’ cosa succede anche per le altre due nicchie? Esattamente la stessa cosa. Quindi è normale che, i profili personali e non categorizzati abbiano subìto un calo di interazioni.

Come crescere organicamente su Instagram?

Per rispondere alla domanda iniziale su come far crescere organicamente un account la risposta è che bisogna categorizzarlo.

crescita organica social

Ma cosa vuol dire esattamente?

Significa far capire ad Instagram in quale nicchia il nostro profilo esattamente risiede, e fare in modo che i contenuti vengano mostrati solo ed esclusivamente alla giusta audience.

“OK Alessandro, ti ringrazio per questa spiegazione tecnica, ma come faccio a capire se il mio account è categorizzato e, in caso contrario, migliorarne la categorizzazione?”

Partiamo sempre dal concetto di NICCHIA.

Come già avrai letto in precedenza, Instagram deve e vuole sapere in quale nicchia ti vuoi posizionare. “A quali utenti vuoi che io mostri i tuoi contenuti?”

Quindi come prima cosa devi controllare la tua EXPLORE PAGE.

Uno degli indicatori chiave è proprio il seguente:

  • La tua explore deve essere invasa da contenuti simili a quelli che posti, o almeno per il 90%.

Come faccio a cambiare la mia categorizzazione per l’algoritmo di Instagram?

Semplice.

Con le interazioni giuste.

Ovvero interagendo con

  • Like
  • Commenti
  • Views alle storie
  • Hashtag che utilizzi
  • I post che salvi
  • Contenuti su cui ti soffermi anche solo a guardare!
  • I profili che segui (Following)

che sono NELLA TUA STESSA NICCHIA.

Se non comprendi questo concetto, le tue strategie organiche non prenderanno mai il via su questa piattaforma, a meno che i tuoi contenuti siano super virali da piacere proprio a tutti.

interazioni sui social

In conclusione, se applichi ciò che ho scritto qui sopra, Instagram saprà regalarti non poche soddisfazioni.

Occhio alla tipologia di contenuti. Devono essere VIRALI.

Un contenuto si definisce virale quando ha la capacità di generare un’emozione, qualsiasi essa sia.

Per trovare contenuti virali, se non sei una persona creativa, prendi spunto (non copiare) da quelli dei tuoi migliori competitor.

Come far esplodere il tuo profilo

Per far esplodere letteralmente i tuoi post, ciò che consiglio di fare, ma che in pochi fanno, per la grossa quantità di lavoro che c’è dietro e a volte di denaro, è quella di scambiare SHOUT con pagine simili alla tua, ottenendo una menzione/tag reciproco nelle storie.

crescere su instagram

Questo comporta che entrambe le fanbase si scambino e si incrocino.

Gli shout gratuiti si ottengono solo con pagine di egual numero di follower, ma in caso tu avessi del budget puoi tranquillamente investire e comprare shout da network di pagine, in modo da poter crescere in modo piuttosto veloce.

Se vuoi approfondire il discorso degli Shoutout leggi questo articolo per scoprire come ottenere shout gratuiti!

Un’altra strategia di crescita organica è l’utilizzo di contenuti virali uniti ad una buona combinazione di hashtag.

A questo punto non ti resta che testare e controllare i risultati delle tue prove su Not Just Analytics.

30 anni, portati bene, testo cose su Instagram da quasi 2 anni e spesso condivido qualche articolo. Aiuto gli E-Commerce ad ottimizzare ed incrementare le proprie vendite su Instagram mediante campagne di Influencer Marketing ed aiuto i Brand a selezionare i migliori Influencer basandomi su dati reali e tracciabili, ottimizzandone i costi. I miei compagni d'avventura? Macbook e smartphone!

3 comments On Algoritmo di Instagram: come funziona?

  • DI COSA ABBIAMO PARLATO: 2:45 Chi sono Luca e Matteo e qual e la loro mission 5:10 Cosa significa lasciare una carriera sicura per un futuro incerto 6:20 Come carattere e ruoli opposti possono intersecarsi alla perfezione 8:30 Perche hanno scelto Instagram per iniziare? 11:10 Come sono cresciuti in 2 mesi di follower 15:30 Qual e stato il passaggio da semplice account Instagram a business online 20:30 La scelta tra un lavoro profittevole e una passione di vita 27:20 Come sono diventati Wine Influencer 29:30 Come contrattare con un imprenditore quando hai solo 22 anni 30:10 Il miglior insegnamento ricevuto da Marketers 33:10 Cosa fare quando non ti senti pronto 36:15 Rendere interessanti le materie con poco appeal 44:01 Il miglior modo per avere accesso alla formazione gratuitamente 47:55 Quanto e profittevole il business di Luca e Matteo 49:00 Un metodo di selezione dei clienti e dei progetti 50:12 Il miglior momento per alzare i prezzi 53:31 Qual e la loro routine giornaliera

  • Pingback: Come fare le sponsorizzate su Instagram? - Ninjalitics Blog ()

  • Pingback: Perdere follower su Instagram: può essere un vantaggio? - Ninjalitics Blog ()

Leave a reply:

Your email address will not be published.